Per preparare gli gnocchi mettere le patate (se sono vecchie è meglio perché avranno perso un pò della loro acqua) in acqua fredda leggermente salata senza sbucciarle.
Cuocere le patate fino a quando non risultano tenere fare la prova con una forchetta.
A cottura ultimata, trasferire subito le patate (è importante che siano ancora calde) nello schiacciapatate e le schiacciamo su una spianatoia o in una ciotola.
Fare raffreddare leggermente le patate per non bruciarci e aggiungere la farina (inizialmente mettere solo 150gr e aggiungere i successivi solo se necessario) e il cucchiaino di sale.
Mescolare amalgamando inizialmente gli ingredienti con una forchetta e poi impastare a mano, non troppo per evitare che il calore delle nostre mani inumidisca troppo l'impasto e dopo serve più farina del necessario rendendo i gnocchetti troppo duri.
Tagliare in tante strisce l'impasto e utilizzando una striscia per volta dovremo ottenere un cilindro lungo e spesso circa due cm.Gli gnocchi non devono riposare in frigorifero ma vanno cotti subito oppure congelati. Con l’aiuto di un coltello o di un tarocco, tagliare il cilindro in tanti tocchetti e procedere così fino a terminare tutto l'impasto.
Gli gnocchi sono pronti già cosi, però se vogliamo possiamo rifinirli con l’apposito rigagnocchi, per ottenere dei gnocchetti rigati.
Adagiare gli gnocchi, mantenendoli leggermente distanziati tra loro su un vassoio ben infarinato.
Gli gnocchi sono pronti per essere congelati (direttamente distanziati sul vassoio) o cotti subito, non mettere mai gli gnocchi in frigorifero.