Per preparare gli gnocchi di patate, fare lessare le patate in una pentola piena d’acqua, occorreranno 30-40 minuti dipende dalla grandezza delle patate, una volta cotte (fare la prova della forchetta) scolare le patate e farle raffreddare qualche minuto giusto il tempo per non ustionarsi.
Dopo un paio di minuti sbucciare le patate e schiacciarle (dovranno essere ancora calde) con uno schiacciapatate o una forchetta.
Mettere le patate schiacciate in una ciotola assieme alla farina, al sale, all’uovo e al pangrattato, impastare il tutto e aggiungere se necessario un pochino di farina, la quantità di farina varia in base all’umidità delle patate.
Una volta ottenuta una pallina d’impasto compatta (non impastare troppo, più si impasta più sarà necessario aggiungere farina e gli gnocchi risulteranno duri quando li andremo a cuocere) prendere un pezzo d’impasto e su un tagliere formare un filoncino del diametro di 2 cm aiutandoci con della farina per non fare attaccare l’impasto al tagliere.
Ottenuto il filoncino di circa 2cm, formare gli gnocchi della grandezza desiderata (solitamente 2 cm), tagliati tutti gli gnocchi se li volete rigati passateli nel riga-gnocchi (o in una forchetta) altrimenti lasciateli così creando la forma desiderata (tondi, quadrati, a forma di chicche).
Terminato tutto l’impasto possiamo decidere se congelare gli gnocchi o se cuocerli direttamente.
Per congelarli dovremo metterli in freezer su un tagliere ben distanziati tra loro per poi unirli in un unico sacchetto non appena si saranno completamente congelati.
Per la cottura dovremo procedere come per una normale pasta non appena l’acqua inizia a bollire buttare gli gnocchi (se li abbiamo in freezer li dovremo buttare ancora congelati), saranno pronti non appena tornano a galla, dopo di che possiamo scolarli e condirli a piacimento.
Gli gnocchi di patate sono pronti.