Per preparare i crostini di polenta versare l'acqua in un pentolino e portare a bollore.
Appena inizia a bollire salare l'acqua e versare la farina per la polenta (sempre con il pentolino sul fuoco) e mescolare fino a quando non si sarà formata una polenta liscia e vellutata.
Non appena è pronta versare la polenta ancora calda in una teglia rivestita con carta forno e livellare fino ad ottenere uno strato omogeneo alto circa 2 centimetri, mettere in frigo a raffreddare per circa un'oretta.
Passato il tempo necessario tagliare la polenta che si sarà solidificata in quadrati o rettangoli e distribuirli leggermente distanziati in una teglia e metterli in forno (precedentemente riscaldato) a 200° per 15 minuti o fino a quando sisarà formata una leggera crosticina dorata sulla superficie.
Per preparare i condimenti delle polentine, mettere in una teglia da forno i pomodorini tagliati a metà e condirli con un filo d'olio, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero.
Mettere i pomodorini in forno per circa 10-15 minuti a 200°.
Cotti tutti gli ingredienti non ci resta che condire i crostini, mettere un cucchiaio della crema di formaggio vegano spalmabile su 2-3 crostini e aggiungere i pomodorini cotti precedentemente in forno.
Condire con un filo d'olio e una spolverata di pepe e i crostini di polenta sono pronti per essere serviti.