Per preparare la coppa mascarpone, dividere gli albumi dai tuorli e metterli in ciotole separate.
Iniziare a montare gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, man mano che iniziano a montare aggiungere lo zucchero poco alla volta, aggiungere circa 3 cucchiai di zucchero.
Montati gli albumi, iniziare a montare anche i tuorli, aggiungendo lo zucchero poco per volta (circa 3 cucchiai) fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Montati anche i tuorli lavorare con l'aiuto di un cucchiaio il mascarpone per renderlo più morbido.
Amalgamare il mascarpone ai tuorli montati con l'aiuto delle fruste elettriche alla velocità minima.
Quando i due composti saranno uniformi aggiungere metà degli albumi precedentemente montati a neve ferma e mescolare con una marisa, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Unire al composto ottenuto anche la panna montata a neve fermissima (più o meno la stessa quantità degli albumi montati a neve rimanenti), sempre con movimenti dal basso verso l'alto o unire semplicemente gli albumi rimanenti facendo movimenti dall'alto verso il basso.
Ottenuto un composto omogeneo, dividere la crema al mascarpone all’interno delle coppette e metterla in frigorifero a stabilizzarsi per almeno 1 ora.
Aggiungere una guarnizione (cioccolato fondente, nutella, cacao) e le coppette di mascarpone sono pronte per essere servite.