Per preparare le alici marinate, cominciare dalla marinatura, in un mixer mettere tutto il prezzemolo, l’aglio, due cucchiai di olio d’oliva e una tritata di pepe nero.
Tritare il tutto e lasciare un secondo da parte, mettere all’interno di un vasetto il succo spremuto dei limoni, l’olio d’oliva, il sale e una tritata di pepe nero.
Agitare il vasetto dopo averlo chiuso bene fino a fare emulsionare i due composti, aggiungere anche il trito di prezzemolo preparato in precedenza e mescolare con l’aiuto di una forchetta o una frusta.
Per pulire le alici sarà sufficiente staccare la testa, praticando una leggera pressione sotto gli occhi del pesce e poi fare scorrere il pollice lungo il ventre per aprirlo come un libro.
Aperta l’alice a libro eliminare la lisca centrale partendo dalla parte vicino alla testa fino ad arrivare alla coda del pesce e sciacquare le alici sotto un filo d’acqua.
Sistemare tutti i filetti ottenuti in un recipiente capiente l’uno accanto all’altro con “la pelle” rivolta verso il basso.
Aggiungere la marinatura e coprire il recipiente con della pellicola trasparente
Fare marinare per almeno 5 ore a temperatura ambiente se è estate e c'è molto caldo mettere in frigorifero raddoppiando però il tempo di riposo.
Eliminare la pellicola trasparente e sistemare solo le alici marinate su un piatto da portata, aggiungere al sugo della marinatura rimasto nel recipiente dove hanno marinato le alici in precedenza l’aceto di vino bianco e mescolare a modo.
Versare solo una piccola parte della marinatura nel piatto da portata delle alici e servire.