La vellutata di zucca è forse il piatto autunnale per eccellenza.
Per preparare le vellutate io di solito seguo 2 modi differenti di cottura, o preparo le verdure direttamente nella pentola, oppure le cuocio al forno e poi le frullo.
Per questa ricetta ho scelto di preparare la zucca al forno per due motivi uno indubbiamente la velocità e l’altro è per dare alla vellutata un tocco in più, per dare un sapore diverso alla classica vellutata di zucca.
La zucca è indubbiamente l’ingrediente principale dell’autunno, infatti in questo periodo dell’anno la zucca arriva nel suo periodo di maturazione migliore e abbiamo anche la possibilità di scegliere la qualità di zucca che preferiamo.
Ingredienti
1kg di zucca
1 Cipolla
Q.b. Olio d’oliva
Rosmarino
Q.b. Acqua o Brodo
Per preparare la vellutata di zucca al forno per prima cosa dobbiamo tagliare la zucca a tocchetti per accorciare i tempi di cottura e per fare si che assorba bene tutti i sapori e gli aromi.
Tagliare a fettine non troppo sottili la cipolla e condirla con un goccio d’olio, unire la cipolla con la zucca e distribuitele sulla placca da forno condendo il tutto con olio d’oliva, aghetti di rosmarino (se vi piace) e aglio.
Cuocete la zucca in forno a 200° per circa 20-25 minuti o fino a quando non risulta bella morbida, i tempi di cottura variano in base alla grandezza dei pezzi di zucca.
Una volta cotta la zucca dovremo eliminare l’aglio e il rametto di rosmarino se non volete frullarlo, a me piace sentire il gusto leggermente amarognolo del rosmarino.
Mettere i pezzi di zucca (eliminando la buccia se non lo avete ancora fatto) e cipolla in una padella o in un contenitore a sponde alte per frullare tutto e con un mixer ad immersione iniziare a frullare aggiungendo acqua (o brodo se lo avete o volete un risultato ancora più saporito).
Frullare fino a quando la vellutata risulta della consistenza desiderata aggiungete più o meno acqua in base a se volete ottenere un risultato più o meno liquido.
Aggiustate di sale e pepe, io lo faccio adesso perché riesco a gestire meglio la quantità di sale che serve per la vellutata, per non renderla troppo saporita.
Servite la vellutata di zucca bella calda e possibilmente con dei crostini di pane appena sfornati.
Questo piatto secondo me rappresenta in pieno l’autunno, sono proprio i sapori che mi fanno capire che è iniziato l’autunno e quando iniziano i primi freddi questo piatto è perfetto per scaldarsi e gustare un piatto ricco e saporito.
La vellutata di zucca si può conservare in frigorifero per massimo due giorni.
Avete mai preparato la vellutata in questo modo? Ditemelo nei commenti 😃