La vellutata di patate e funghi vegana è un’esplosione confortante di sapori autunnali.
Questa vellutata ai funghi rappresenta un piatto confortante e saporito, soprattutto durante le giornate fredde.
Preparata senza l’uso di latticini o altri prodotti di origine animale, questa zuppa ricca e nutriente è adatta anche per chi è intollerante o segue un’alimentazione priva di derivati animali.
Vellutata Patate e Funghi Vegana
Ingredienti
- 500 gr di funghi champignon (o altri funghi)
- 1 cipolla
- q.b. Brodo vegetale
- 400gr Patate
- q.b. Olio d'oliva
- q.b. Sale e pepe
Istruzioni
- Per preparare la vellutata di patate e funghi scalda in una pentola capiente, l'olio d'oliva a fuoco medio, aggiungi la cipolla precedentemente tritata e cuocila finché diventa trasparente.
- Aggiungi i funghi puliti e affettati e fai cuocere un paio di minuti, non appena rilasciano i loro succhi aggiungi la patata spelata e tagliata a cubetti.
- Versa il brodo vegetale nella pentola (solo il necessario per coprire le verdure), porta a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia sobbollire per circa 15-20 minuti.
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare leggermente la zuppa, utilizzando un frullatore ad immersione, frulla la zuppa fino a ottenere una consistenza vellutata e cremosa.
- Assaggia e aggiusta eventualmente di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Con i funghi come protagonisti, questa zuppa regala un sapore intenso e avvolgente, perfetto per riscaldare le giornate più fredde.
Avete mai preparato la vellutata di funghi in casa? Ditemelo nei commenti 😃