Uno dei dolci pasquali più amati è sicuramente l’uovo di Pasqua, prepararlo in casa è semplicissimo e vi darà tantissime soddisfazioni.
Gli strumenti di cui abbiamo bisogno non sono tantissimi ma sono assolutamente necessari, una marisa, due ciotole di ceramica, un termometro da cucina e uno stampo per uovo della dimensione che preferite, il mio è per ottenere un uovo di 350 grammi circa.
Vi consiglio di prendere lo stampo per uovo in policarbonato perché oltre a essere resistente vi aiuterà a rendere l’uovo lucido.
Fare l’uovo di Pasqua fatto in casa non è troppo difficile, bisogna temperare il cioccolato, ma non spaventatevi non vi serviranno piani in marmo o le abilità di un pasticcere, vi basterà seguire alcune semplici istruzioni.
Ingredienti
Materiali necessari
Prendere il cioccolato (per lo stampo da 350 grammi, ho utilizzato circa 500 grammi di cioccolato), se avete solo uno stampo per creare mezzo uovo alla volta prendete metà del cioccolato (altrimenti se avete lo stampo per entrambe le metà dell’uovo utilizzate fin da subito tutto il cioccolato) e tagliatelo in pezzi, cercate di farli più o meno tutti uguali in modo che si sciolgano omogeneamente.
Mettete il cioccolato in una ciotola e fatelo sciogliere, io vi consiglio di utilizzare il forno a microonde, se volete scioglierlo a bagnomaria dovrete prestare molta attenzione a non fare finire dell’acqua all’interno della ciotola e di scioglierlo molto lentamente.
Utilizzando il forno a microonde si fa prima ma l’importante è non fare sciogliere il cioccolato tutto in una volta, io vi consiglio di procedere alla massima potenza per 20-25 secondi (se utilizzate del cioccolato bianco 15-20 secondi), dopo di che lo fermate, tirate fuori la ciotola e mescolate con una marisa per una decina di secondi, quando andrete a rimettere la ciotola nel forno a microonde pulite bene i bordi e ripetete l’operazione di prima, cioè rimettete la ciotola con il cioccolato in microonde per 20-25 secondi e tiratela fuori per mescolare il cioccolato per altri 10-15 secondi, fino a quando non si sarà sciolto completamente tutto il cioccolato.
Sciolto il cioccolato, versatene 3/4 in un’altra ciotola e continuate a mescolarlo energicamente così da fargli abbassare la temperatura più velocemente (controllate con il termometro da cucina), dovrà arrivare intorno ai 27-28 gradi.
Raggiunta la temperatura, dobbiamo farla rialzare di 1-2 gradi aggiungendo il cioccolato che era rimasto nella prima ciotola (sarà ancora caldo), una volta aggiunto il cioccolato caldo, mescolate leggermente in modo da uniformare la temperatura che si rialzerà di 1 o 2 gradi e avremo temperato il cioccolato senza aver utilizzato un piano in marmo o strumenti particolari che sono complessi da utilizzare e da reperire in casa.
Arrivati a questo punto versate il cioccolato all’interno dello stampo dell’uovo e muovendo lo stampo dovrete fare in modo che si distribuisca su tutte le pareti (mi raccomando non stendetelo con spatole o robe strane il cioccolato si distribuirà muovendo solamente lo stampo), versate il cioccolato in eccesso nuovamente nella ciotola (lo andremo ad utilizzare per la seconda colata).
Capovolgete lo stampo su una gratella o su un foglio di carta da forno e agitate leggermente lo stampo picchiettandolo con la mano sui lati per un paio di volte così da eliminare tutto il cioccolato in eccesso e lasciatelo riposare in frigo per 10-15 minuti a testa in giù sempre su una gratella o qualcosa (mestoli, cucchiai in legno) che rialzi leggermente lo stampo così da fare colare il cioccolato in eccesso.
Passati 10-15 minuti prendete lo stampo ed eliminate con una spatola rigida le colate di cioccolato dai bordi del nostro uovo (fate attenzione a rimanere sui bordi e a non toccare la parte interna), versate il cioccolato che avevamo messo da parte all’interno dello stampo per la seconda colata e come prima muovendolo distribuitelo su tutta la superficie (muovete solo lo stampo per distribuire il cioccolato), fate sempre colare eventuale cioccolato in eccesso, scuotetelo come prima e mettetelo in frigo sempre leggermente rialzato per altri 10-15 minuti.
Tirate fuori lo stampo dal frigo e come in precedenza eliminate il cioccolato in eccesso con la spatola rigida e rimettere lo stampo in frigorifero per un’oretta, passato il tempo necessario a farlo solidificare dovrebbe sfilarsi dallo stampo senza particolari problemi.
Se fino ad ora avete fatto solo una parte dell’uovo (perché avete solo mezzo stampo come me) procedete nello stesso modo per fare anche l’altra parte, conservando quella preparata in precedenza in frigorifero facendo attenzione a non romperla.
Quando avrete i due lati dell’uovo pronti conservateli in frigorifero e scaldate (150° gradi circa) una placca da forno con fondo piano e una volta calda capovolgetela in modo da avere la parte piana in alto e appoggiateci sopra una parte dell’uovo alla volta dal lato che dobbiamo fare combaciare.
Muovete leggermente l’uovo sulla placca in modo da sciogliere in maniera omogenea tutta la superficie, procedete allo stesso modo anche per la seconda parte dell’uovo (questo passaggio deve essere abbastanza rapido altrimenti con il calore vi si deformerà l’uovo) e fate combaciare le due parti lasciando che si solidifichino un paio di secondi nelle vostre mani (non serve fare troppa pressione) e successivamente per una decina di minuti in frigorifero.
Non dimenticativi prima di chiudere le due parti dell’uovo di inserire la sorpresa, mettetela avvolta nella pellicola trasparente o in un contenitore di plastica in modo che non vada a sporcare il cioccolato.
Passati dieci quindici minuti il vostro uovo di Pasqua è pronto, se volete potete incartarlo con della carta da regalo in modo da renderlo più carino altrimenti potete presentarlo senza incarto.
Fare l’uovo di Pasqua in casa non è troppo complesso, è più difficile da spiegare (spero che le immagini in questo aiutino) che effettivamente da realizzare, ma vedrete che sarà una bellissima soddisfazione vedere il vostro uovo pronto.
Potete realizzarlo con tutto il cioccolato che preferite bianco, al latte, gianduia, potete anche realizzare un uovo kinder (con la prima colata di cioccolato al latte e la seconda colata di cioccolato bianco), potete mettere delle nocciole nel cioccolato o quello che preferite per decorarlo o per renderlo semplicemente più goloso.
Fatemi sapere come è venuto il vostro uovo di Pasqua e per chi lo avete preparato. 😀