Le tortillas sono una parte fondamentale della cucina messicana.
Sono un tipo di pane basso non lievitato, a base di farina di mais o di frumento, tipico del Messico.
I piatti più famosi e apprezzati della cucina messicana, fajitas, burritos, tacos e nachos derivano tutti dalla stessa identica ricetta, quella delle tortillas.
Il carattere distintivo di questi piatti non sta tanto nel tipo di impasto, ma nel modo in cui è cotto, assumendo di volta in volta consistenze e forme diverse a seconda della ricetta che si desidera preparare.
Ingredienti
Per preparare le classiche tortillas in una terrina mettere la farina di mais e aggiungere un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine di oliva e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto lavorabile.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, ci vorranno una decina di minuti.
Creare delle palline più o meno grandi in base a se utilizzerete le tortillas per creare dei tacos (realizzare una pallina più piccola) o delle quesadillas (realizzare delle palline più grandi).
Tirate le palline e pressateli tra due superfici lisce, in alternativa potete tirarle con un mattarello cercando di realizzare un disco tondo.
Per cuocere le tortillas molto dipende dalla ricetta per cui le avete preparate ma generalmente si fa scaldare una padella antiaderente, andandola ad ungere con pochissimo olio e dovremo cuocere le tortillas da entrambi i lati fino a che non saranno cotte, ci vorranno pochissimi minuti.
Le tortillas si possono conservare in un sacchetto di carta per massimo 1-2 giorni, si possono anche congelare in freezer chiuse in un sacchetto per alimenti per massimo 1 mese.
Il segreto per evitare che le tortillas si secchino è quello di posizionare le tortillas una sopra l’altra appena cotte e coprirle con un panno da cucina inumidito, così facendo resteranno morbide.
Avete mai preparato le tortillas in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Tortillas
Ingredienti
- 400 gr di farina di mais o di semola rimacinata
- q.b. Acqua
- q.b. Olio
Istruzioni
- Per preparare le classiche tortillas mettere in una ciotola la farina di mais e aggiungere un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine di oliva e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto lavorabile.
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Creare delle palline più o meno grandi con l'impasto in base a se utilizzerete le tortillas per creare dei tacos (realizzare una pallina più piccola) o delle quesadillas (realizzare delle palline più grandi).
- Tirate gli impasti e pressateli tra due superfici lisce, in alternativa potete tirarle con un mattarello cercando di realizzare un disco tondo.
- Per cuocere le tortillas, generalmente si fa scaldare una padella antiaderente, ungendola con pochissimo olio e cuocere le tortillas da entrambi i lati fino a che non saranno cotte, ci vorranno pochissimi minuti.