La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara.
La Torta tenerina è un dolce classico, semplice e golosissimo a base di pochi e semplici ingredienti reperibili praticamente ovunque.
È un dolce perfetto per tutte le occasioni, amatissimo da adulti e bambini, ideale per una merenda golosa, una colazione ricca ed energetica o per occasioni speciali come feste di compleanno o quando avete ospiti a cena.
Sarà grazie alla fragrante crosticina esterna o alla sua consistenza che si scioglie in bocca ad ogni assaggio ma nessuno riesce a resistere a questa prelibatezza, un dessert semplice da realizzare, dal successo garantito.
Ingredienti
Per preparare la torta tenerina iniziare a tritare finemente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o a microonde (come vi risulta più comodo).
Quando il cioccolato sarà sciolto, unire il burro a pezzetti (non deve essere congelato) e fatelo sciogliere, ci vorranno pochi minuti.
È fondamentale per non compromettere il risultato finale fare sciogliere prima il cioccolato e solo una volta sciolto il cioccolato fare sciogliere anche il burro per non rischiare di farli separare
Lasciare intiepidire il composto di cioccolato e burro e nel frattempo separare i tuorli e gli albumi in due ciotole separate.
Montare gli albumi aggiungendo metà dello zucchero poco alla volta fino ad ottenere un composto montato a neve ferma.
Versare nei tuorli la parte restante di zucchero e montare il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versare a filo il composto di cioccolato e burro, nella ciotola con i tuorli montati e continuare a mescolare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto uniforme.
A questo punto aggiungere gli albumi montati a neve mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Ottenuto un composto omogeneo unire anche la farina, precedentemente setacciata e mescolare sempre con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
A questo punto imburrate e infarinate (o copritelo con carta forno) uno stampo a cerniera e versate al suo interno l’impasto appena preparato cercando di livellarlo a modo.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, appena cotta lasciate raffreddare la vostra torta tenerina prima di sformarla.
Decorare con zucchero a velo appena prima di servire la torta.
La torta tenerina si può conservare in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, a temperatura ambiente.
Questo delizioso dolce si può servire così al naturale oppure si può accompagnare con della panna montata, della crema di mascarpone o della crema zabaione.
Torta tenerina
Ingredienti
- 200 gr di Cioccolato fondente
- 100 gr di Burro
- 4 Uova
- 150 gr di Zucchero
- 50 gr di Farina
Istruzioni
- Per preparare la torta tenerina iniziare a tritare finemente il cioccolato e fatelo sciogliere.
- Una volta sciolto il cioccolato unire il burro a pezzetti e fatelo sciogliere.
- Lasciare intiepidire il composto di cioccolato e burro e nel frattempo separare i tuorli e gli albumi in due ciotole separate.
- Montare gli albumi aggiungendo metà dello zucchero poco alla volta fino ad ottenere un composto montato a neve ferma.
- Versare nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montare il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versare a filo il composto di cioccolato e burro, nella ciotola con i tuorli montati e continuare a mescolare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto uniforme.
- Aggiungere a questo punto gli albumi montati a neve mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
- Ottenuto un composto omogeneo unire anche la farina, precedentemente setacciata e mescolare sempre con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versate al suo interno l'impasto appena preparato.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, appena cotta lasciare raffreddare la torta tenerina prima di sformarla.
- Decorare con zucchero a velo prima di servire la torta.