La torta sbrisolona è un dolce tipico lombardo e del Nord Italia, in particolare della zona mantovana.
Un dolce semplice e povero che ha origini contadine, quando un tempo, con pochi ingredienti, semplicemente sbriciolandoli insieme si dava vita ad una torta saporita.
Il nome deriva proprio dal sostantivo brìsa, che in mantovano vuol dire briciola, è un prodotto comunemente consumato in Lombardia, Emilia-Romagna e nel Veronese.
È una torta perfetta come dessert di fine pasto, accompagnata con un buon liquore (solitamente viene servita con del Passito) o caffè, ma può diventare anche una golosa merenda da gustare con un tè caldo magari accompagnata con un pochino di Crema zabaione o Crema pasticcera.
Ingredienti
Per preparare la sbrisolona prima di tutto con l’aiuto di un mixer tritate le mandorle con lo zucchero, fino ad ottenere una farina facendo però attenzione a non tritare per troppo tempo, altrimenti le mandorle tireranno fuori l’olio.
Unire la farina di mandorle alla farina bianca e gialla in una ciotola capiente e mescolare assieme andando ad aggiungere la vanillina, il limone finemente grattugiato e il pizzico di sale.
Mescolare a modo e aggiungere il tuorlo e il burro freddo a pezzettini (deve essere freddo ma non congelato).
Iniziate a mescolare con le mani e non appena il composto inizia a compattarsi leggermente, sbriciolatelo con le mani per creare un composto sabbioso a briciole grosse.
Distribuire il composto in una teglia bassa da 20 o 22cm in base a quanto volete la vostra torta bassa, più lo stampo sarà grande più la torta diventerà bassa e croccante.
Sbriciolate leggermente la superficie e incastonate qualche mandorla sparsa nell’impasto.
Cospargere la superficie della torta con lo zucchero e cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Passato il tempo necessario abbassate a 160° e completate la cottura per ancora 15 minuti fino a doratura della superficie.
Sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di gustarla.
Se volete una sbrisolona molto biscottata prolungate la cottura nel forno per circa 5–6 minuti, se invece la preferite che si tagli a fetta, toglietela qualche minuto prima.
La sbrisolona si può conservare per 1-2 settimane chiusa in un contenitore emetico conservata a temperatura ambiente.
È possibile con lo stesso procedimento, realizzare delle versioni mini; dunque piccole sbrisolone monoporzione, magari nello stampo delle crostatine.
Solitamente questo dolce viene accompagnato con un vino liquoroso come il Malvasia, il Vin Santo o il Passito di Pantelleria.
Avete mai preparato questo dolce? Ditemelo nei commenti 😊
Torta sbrisolona
Ingredienti
- 100 gr di Farina 00
- 100 gr di Farina di mais
- 1 tuorlo d' Uovo
- 90 gr di Mandorle
- 100 gr di Burro
- 1 Limone
- 1 bustina di Vanillina
- 100 gr di Zucchero semolato
Istruzioni
- Per preparare la sbrisolona prima di tutto tritare le mandorle con lo zucchero, fino ad ottenere una farina.
- Unire la farina di mandorle alla farina bianca e gialla in una ciotola capiente e mescolare assieme andando ad aggiungere la vanillina, il limone finemente grattugiato e un pizzico di sale.
- Mescolare a modo e aggiungere il tuorlo e il burro freddo a pezzettini (deve essere freddo ma non congelato).
- Iniziate a mescolare con le mani e non appena il composto inizia a compattarsi leggermente, sbriciolatelo con le mani per creare un composto sabbioso a briciole grosse.
- Distribuire il composto in una teglia bassa e incastonate qualche mandorla intera nell'impasto.
- Cospargere la superficie della torta con lo zucchero e cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
- Passato il tempo necessario abbassate a 160° e completate la cottura per ancora 15 minuti fino a doratura della superficie.