Il toast può essere preparato per una cena veloce, un pranzo di lavoro o uno spuntino di metà pomeriggio, un toast ben fatto è sempre un’ottima soluzione quando non si ha tempo di mettersi ai fornelli.
Questo toast vegano ha un accostamento di sapori che a me fa impazzire, infatti in un primo momento sentiremo il dolciastro delle cipolle caramellate che contrastano la cremosità del hummus di ceci e dopo poco salirà anche il sapore leggermente amaro delle olive, insomma racchiude tutti i sapori che a me piacciono davvero tanto.
Quando vogliamo preparare un toast vegano, la scelta più ovvia è quella di usare affettati e formaggi vegetali, ma a me non fanno impazzire e penso ci siano delle soluzioni migliori, come l’accostamento di sapori in questo toast.
Toast vegano
Ingredienti
- 2 cipolle
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- q.b. hummus di ceci
- q.b. pane da toast
- 5-6 olive nere
Istruzioni
- Mettere in un pentolino un filo d'olio e le cipolle precedentemente sbucciate e tagliate a rondelle.
- Aggiungere nel pentolino anche lo zucchero di canna e fare cuocere una decina di minuti fino a quando le cipolle non saranno completamente appassite (se necessario aggiungere un filo d'acqua).
- Nel frattempo che le cipolle iniziano a caramellizzare, fare tostare le fette di pane in un tostapane o in un fornelletto.
- Togliere le fette di pane dal forno o dal tostapane non appena saranno belle dorate e fragranti e spalmare un bello strato di hummus di ceci.
- Sopra la crema di ceci aggiungere le cipolle caramellate e le olive intere ovviamente denocciolate.
- Chiudere il toast con l'altra fetta di pane che deve essere anche quella ben spalmata con hummus di ceci.
- Il toast vegano con cipolle caramellate, hummus di ceci e olive è pronto.
Avete mai provato questo toast vegano? Ditemelo nei commenti 😃