Le tigelle sono un piatto tipico dell’Emilia-Romagna, in particolare della zona di Modena, Bologna e Reggio Emilia.
Si tratta di una sorta di pane tondo e piatto, simile a una focaccia, che viene farcito con salumi, formaggi e altre delizie.
Le tigelle si possono mangiare sia fredde che calde, ma generalmente vengono consumate calde, appena cotte e sono perfette per un aperitivo o una cena informale in compagnia.
La preparazione delle tigelle richiede l’utilizzo di un attrezzo specifico, la “tigelliera”, una padella di ferro o ghisa dalle dimensioni ridotte e dal fondo piatto, che consente di cuocere le tigelle nella maniera tradizionale.
Ingredienti per circa 45-50 tigelle
Per preparare le Tigelle, mettere tutta la farina in un recipiente e aggiungere il sale, iniziare ad impastare aggiungendo il lievito sciolto precedentemente in un pochino d’acqua (presa dal totale).
Aggiungere anche il cucchiaio di olio, l’acqua rimanente e il latte leggermente intiepidito in un pentolino a fuoco dolce.
La giusta quantità di acqua e latte da aggiungere dipende da diversi fattori, dal tipo di Farina, dal clima, dal grado di umidità, proprio per questo è sempre meglio aggiungerne poco alla volta in modo da rendersi conto quando l’impasto sarà della consistenza corretta.
Quando la pasta ha raggiunto la consistenza desiderata, deve essere una pallina compatta ma abbastanza morbida, lasciatela lievitare avvolta in un canovaccio o in un contenitore coperto con della pellicola trasparente per circa 2 ore.
Passato il tempo necessario infarinare una spianatoia e tirate l’impasto a uno spessore compreso tra 3 e 5 millimetri (più la sfoglia sarà spessa e più le tigelle vi verranno “mollicose”).
Tagliare dei dischi utilizzando un bicchiere o un coppapasta da 10 cm di diametro e disponete i dischetti ottenuti a lievitare (per circa un’ora) su di un canovaccio pulito (leggermente distanziati tra loro), ricoperti con un altro canovaccio.
I ritagli dell’impasto rilavorateli e stendeteli nuovamente per ottenere altri dischetti.
Questa seconda lievitazione deve durare almeno 1 ora, ma le Tigelle possono rimanere a lievitare anche per un po’ più di tempo (fate attenzione a non superare le 3 ore di lievitazione per questa seconda fase altrimenti rischiate di compromettere il risultato finale).
Passato il tempo necessario scaldare bene la tigelliera, deve essere bella calda quando si inizia la cottura.
Le tigelle generalmente vanno consumate calde, appena fatte, perciò bisogna calcolare bene i tempi per le varie fasi di lievitazione ed iniziare la cottura quando i vostri ospiti sono già a tavola.
Quando è ora di cuocerle, aprite la tigelliera e cominciate a disporre i dischetti di impasto, maneggiandoli con cura per non rischiare di sgonfiare la lievitazione e chiudere la tigelliera.
Calcolare circa 1 minuto ed aprire la tigelliera per verificare il grado di cottura, le Tigelle cominceranno a gonfiarsi, perciò richiudere la piastra e continuare la cottura.
Passato un altro minuto si inizierà a formare la crosticina, a questo punto il grado di cottura dipende dal vostro gusto personale, c’è chi preferisce le tigelle più morbide e chi più croccanti.
Quando vi sembrano dorate al punto giusto, sollevate la tigelliera e fate scivolare le tigelle in un cesto foderato con un canovaccio pulito e copritele bene con un altro canovaccio per farle rimanere belle calde.
Una volta terminato il primo cestino, procedere con la seconda cottura, poi con la terza e così via fino a terminare tutte le Tigelle o fino a sazietà dei vostri ospiti.
Una volta cotte, se rimangono, possono essere conservate a temperatura ambiente chiuse in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni, oppure possono essere congelate per circa 1 mese.
Le tigelle sono ideali farcite con salumi, formaggi e verdure, ma è d’obbligo tenerne almeno una da farcire a fine pasto con ingredienti dolci, come marmellate, Nutella o crema di nocciole.
Le avete mai preparate in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Tigelle
Ingredienti
- 1 kg di Farina 00
- 300 ml di Acqua
- 300 ml di Latte
- 1 cucchiaio di Olio d’oliva
- 1 cucchiaio di Sale
- 3-4 gr di Lievito di birra secco
Istruzioni
- Per preparare le Tigelle, mettere tutta la farina in un recipiente e aggiungere il sale, iniziare ad impastare aggiungendo il lievito sciolto precedentemente in un pochino d'acqua (presa dal totale).
- Aggiungere anche il cucchiaio di olio, l'acqua e il latte leggermente intiepidito in un pentolino a fuoco dolce.
- Impastare fino a formare una pallina compatta ma abbastanza morbida, lasciare lievitare l’impasto avvolto in un canovaccio o in un contenitore coperto con della pellicola trasparente per circa 2 ore.
- Passato il tempo necessario infarinare una spianatoia e tirare una sfoglia ad uno spessore compreso tra 3 e 5 millimetri.
- Tagliare dei dischi utilizzando un bicchiere o un coppapasta da 10 cm di diametro e disponeteli a lievitare (per circa un'ora) su di un canovaccio pulito (leggermente distanziati tra loro), ricoperti con un altro canovaccio.
- Passato il tempo necessario scaldare bene la tigelliera, deve essere ben calda quando si inizia la cottura.
- Per cuocerle, aprire la tigelliera e disporre i dischetti di impasto, chiudere la tigelliera e dopo circa 1 minuto aprire per verificare il grado di cottura.
- Passato un altro minuto si inizierà a formare la crosticina, quando saranno dorate al punto giusto, aprire la tigelliera e mettere le tigelle in un cesto foderato con un canovaccio pulito e servite le tigelle coperte (con un altro canovaccio) per farle rimanere belle calde.