La tartare è un antipasto sfizioso ed elegante sia che sia di carne che di pesce.
La caratteristica principale della tartare è che non prevede cotture di nessun tipo è un piatto completamente crudo.
Proprio per questo dobbiamo fare molta attenzione che il pesce sia stato abbattuto, se non ne siete sicuri dovete abbatterlo voi, mettendo il salmone in freezer per 4-5 giorni per poi farlo scongelare per 12 ore in frigorifero.
Passato il tempo di scongelamento possiamo lasciarlo per una mezz’oretta a temperatura (altrimenti sarà molto freddo) ambiente per poi utilizzarlo per preparare il nostro piatto di pesce crudo.
Questo piatto è delicato ma saporito, con la freschezza del lime abbinata all’acidulo dell’arancia vi conquisterà a ogni boccone.
Ingredienti
Per preparare questa tartare dobbiamo togliere la pelle dal trancio di salmone abbattuto in precedenza e dovremo fare il salmone a cubetti di circa 1 centimetro di diametro o anche più piccoli.
Ottenuti i cubetti dovremo creare un sughetto, mettere i cubetti di salmone in un piatto assieme al succo di mezza arancia e mezzo lime.
Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un filo d’olio di oliva, mescolare bene il salmone e fare macerare per circa mezz’oretta.
Nel frattempo che il salmone assorbe tutti i sapori, possiamo preparare l’avocado, tagliare a metà l’avocado ed eliminare il nocciolo.
Togliere con l’aiuto di un cucchiaio la polpa dell’avocado e tagliarla in piccoli cubetti più o meno grandi come quelli di salmone tagliati in precedenza.
Prendere il piatto in cui decidiamo di servire la tartare e mettere al centro il coppa pasta, distribuire i cubetti di avocado e schiacciarli leggermente per creare una base compatta con l’aiuto di un cucchiaio.
Spremere sopra l’avocado qualche goccia di lime, senza esagerare altrimenti il nostro piatto risulterà troppo acido.
Eliminare il liquido in eccesso dal salmone che ormai avrà marinato a sufficienza e aggiungiamo un pizzico di maionese circa mezzo cucchiaino (per rendere il salmone ancora più cremoso), mescolare a modo e distribuirlo nel coppa pasta sopra allo strato di avocado.
Distribuire i semi di sesamo neri che daranno una leggera croccantezza e doneranno un bel contrasto di colore alla nostra tartare, in alternativa potete usare delle fettine di mandorle leggermente abbrustolite in forno.
Possiamo ora togliere il coppa pasta e servire immediatamente la nostra tartare infatti è un piatto che va composto appena prima di essere mangiato così da essere freschissimo.
Proprio perché si tratta di pesce crudo si sconsiglia assolutamente una lunga ma anche breve conservazione, solitamente viene preparato e servito immediatamente.
Questo piatto si può personalizzare con tutti gli ingredienti che più vi piacciono, infatti possiamo aggiungere un pizzico di salsa di soia per rendere il piatto più sapido oppure un pizzico di tabasco per renderlo leggermente piccante o in alternativa per creare sempre sapori diversi potete utilizzare sella senape, del miele o quello che più vi piace.
Voi come preparate la vostra tartare? Ditemelo nei commenti 😃
Tartare di salmone e avocado
Ingredienti
- 100 gr di salmone
- 1 arancia
- 1 lime
- 1 avocado
- q.b. semi di sesamo
Istruzioni
- Per preparare la tartare di salmone, iniziare proprio dal salmone, togliendo la pelle con l'aiuto di un coltello ben affilato e tagliando il trancetto di salmone a cubetti di circa 1cm di diametro.
- Mettere i cubetti di salmone in un piatto e aggiungere il succo di mezza arancia e il succo di mezzo limone, aggiustare di sale e pepe e mescolare.
- Tagliare a cubetti anche la polpa di avocado e distribuirla in un coppa pasta che avremo posizionato su un piatto da portata, schiacciare leggermente i cubetti di avocado per compattarli e spremere un paio di gocce di lime direttamente sulla polpa di avocado per non farla annerire.
- Aggiungere al salmone mezzo cucchiaino di maionese e mescolare per renderlo ancora più cremoso.
- Versare il salmone nel coppa pasta sopra all'avocado e compattarlo sempre con il dorso di un cucchiaio.
- Possiamo ora togliere il coppa pasta e servire la tartare di salmone e avocado con una bella spolverata di semi di sesamo sopra che doneranno croccantezza.