Tagliatelle fatte in casa, sono un prodotto genuino realizzato a mano e vi darà grandissime soddisfazioni.
Fare la pasta fresca in casa è una delle arti più antiche, le tagliatelle sono semplici da preparare e buonissime anche nella loro versione senza uova, potrete condirle con quello che più vi piace.
Tagliatelle senza uova
Ingredienti
- 300 gr di farina di mais
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 150 gr di acqua
Istruzioni
- Per preparare le tagliatelle senza uova fatte in casa, mettere in un recipiente la farina di mais, l'amido di mais e l'acqua poco alla volta iniziando a mescolare con una forchetta.
- Versare tutta l'acqua e continuare a mescolare con una forchetta fino a quando il composto di acqua e farina inizia a compattarsi.
- Versare il composto su un tagliere di legno e iniziare a lavorare a mano per una decina di minuti, fino a quando non si crea una pallina compatta, liscia e omogenea.
- Fare riposare la pallina ottenuta per circa 30 minuti coperta con un canovaccio.
- Passato il tempo necessario dividere la pallina in 3-4 parti e iniziare a tirarla con la macchina tira sfoglia (aiutandovi con della farina di mais per non farla attaccare), partendo dalla misura più grande fino ad arrivare alla penultima misura più piccola.
- Fare seccare la sfoglia tirata per una mezzoretta, prima di passarla nella macchinetta per formare le tagliatelle.
- Formate tutte le tagliatelle, tenerle sempre ben infarinate e abbastanza distanziate fino a quando non si asciugano completamente.
- Asciugate per almeno un'oretta saranno pronte o per essere cotte, oppure per terminare la loro asciugatura, fino a quando non saranno completamente secche, ci vorrà circa una notte.
Le tagliatelle fatte in casa senza uova, si possono conservare “completamente secche”, per oltre un mese coperte con un canovaccio in un luogo fresco e asciutto.
Avete mai provato a fare le tagliatelle senza uova? Ditemelo nei commenti 😊