Le Tagliatelle al Ragù di Lenticchie sono un primo piatto rustico ma veramente buono e facile da preparare.
Sono un primo piatto gustoso, dal sapore genuino ed invitante, è il classico piatto che sa accontentare tutti i palati, ma è allo stesso tempo la scelta ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Per preparare questo piatto vi occorreranno le tagliatelle vegane (clicca qui per la ricetta) ma nulla vieta di utilizzare anche delle classiche tagliatelle all’uovo per provare questo delizioso primo piatto, ovviamente solo se non seguite un’alimentazione vegana e vi occorrerà preparare il ragù di lenticchie (clicca qui per la ricetta), io ne ho sempre pronto un paio di scatolini in freezer.
Tagliatelle con ragù di lenticchie
Ingredienti
- 250 gr di Tagliatelle senza uova
- 300 gr Lenticchie
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 cucchiaio Concentrato di Pomodoro
- 1 rametto Rosmarino
- Q.b. Brodo
Istruzioni
- Per preparare il ragù di lenticchie fare un trito di cipolla e carote e cuocerle in un pentolino con un giro d’olio.
- Versare le lenticchie con il loro sugo di conservazione e aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un rametto di rosmarino e del brodo a coprire il tutto.
- Fare sobbollire a fuoco medio per 30-40 minuti e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare pochi minuti le lenticchie.
- Per preparare le tagliatelle col ragù di lenticchie sarà sufficiente mettere dell’acqua a bollire mentre il vostro ragù di lenticchie sta finendo di cuocere.
- Non appena l'acqua inizia a bollire salarla e versare le tagliatelle.
- Dopo pochi minuti saranno pronte (la pasta fatta in casa cuoce in pochissimo tempo) e dovremo scolarle direttamente in una padella con qualche cucchiaio di ragù di lenticchie.
- Impiattare le tagliatelle e aggiungere un pochino di ragù sopra a decorare e condire.
Questo è un piatto perfetto se avete ospiti perché potete prepararlo anche all’ultimo e li stupirete sicuramente preparando un piatto buonissimo con pochi ingredienti.
Avete mai fatto delle tagliatelle così veloci e buone? Ditemelo nei commenti 😃