I tacos sono delle tortilla messicane piegate su loro stesse, contenenti condimenti di vario tipo.
Esistono due tipi di tacos quelli originali. messicani che sono tortillas di mais che vengono unte nel sugo e scaldate brevemente, poi ci sono i tacos quelli più diffusi che sono solitamente prettamente industriali e vengono fritti e venduti già pronti (tipo patatine).
La ricetta che andremo a preparare oggi è ancora più lontana dalla tradizione messicana, useremo ingredienti prettamente italiani, infatti, useremo la piadina come sostituto del tacos.
I tacos solitamente vengono riempiti con gli ingredienti più disparati come pesce, carne, fagioli, verdure, salse tutto quello che vi viene in mente che possa essere contenuto in un tacos insomma.
Ingredienti
Ingredienti per piadine
Per preparare questo tacos italianizzato con salmone e guacamole dovremo preparare innanzitutto la salsa guacamole seguendo la ricetta che trovate nel blog e anche la piadina (trovate sempre la ricetta nel blog).
Per preparare la salsa guacamole, mettere la polpa di avocado in una ciotola e schiacciarla con i rembi di una forchetta. Aggiungere il succo di mezzo lime o limone e continuare a schiacciare.
A questa base di avocado aggiungere gli altri ingredienti sminuzzati, la cipolla tagliata a pezzi piccoli e il pomodorini sempre tagliati a piccoli pezzi avendo cura di eliminare i semi e il liquido contenuto all’interno dei pomodorini.
Aggiustare di sale e pepe e continuare a mescolare e schiacciare la salsa in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Per realizzare la piadina: mettere tutti gli ingredienti (farina, olio ,acqua) in una ciotola e amalgamare bene con l’aiuto di una forchetta.
Impastare con le mani fino ad ottenere una pallina liscia e omogenea, stendere la pallina ottenuta con l’aiuto di un mattarello fino a tirare una sfoglia sottile circa mezzo centimetro.
Ottenuti i dischi di piadina del diametro desiderato scaldare una padella antiaderente e cuocere il disco di piadina da entrambi i lati.
Una volta realizzate le piadine dovremo ricavare due piccoli dischi di circa 15cm di diametro per creare il nostro tacos e farle leggermente scaldare in forno a 200° per circa 5-10 minuti.
Spalmare in ogni tacos un velo di maionese (se volete farla in casa vi lascio il link alla ricetta della maionese veloce).
Aggiungere anche un paio di cucchiai di guacamole sopra la maionese, cercando di tenere tutti gli ingredienti in una striscia centrale del tacos.
Arrivati a questo punto non ci resta che scottare leggermente un trancetto di salmone, spalmare con un filo d’olio d’oliva il salmone e metterlo su una padella rovente la pelle a contatto con la padella.
Girare il salmone su tutti i lati in modo da cuocerlo in maniera uniforme, non tenere il salmone sullo stesso lato per più di un minuto, l’interno del salmone deve risultare ancora rosato quando lo andremo a tagliare.
Una volta cotto il salmone toglierlo dalla padella e tagliarlo a fettine spesse circa 2 centimetri.
Mettere il salmone nel tacos adagiato sopra la salsa guacamole e aggiungere una bella manciata di semi di sesamo che doneranno croccantezza al nostro tacos italianizzato.
Servire il tacos appena fatto, questa preparazione contenendo del pesce è meglio prepararla e servirla subito, non conservare in frigorifero o in freezer.
Questa ricetta può ovviamente essere modificata in base ai vostri gusti, potete utilizzare della maionese aromatizzata alla salsa di soia o con del tabasco, o sostituire i semi di sesamo con della frutta secca a fettine, insomma potete davvero liberare la fantasia utilizzando anche altri tipi di pesce come tonno o polpo.
Avete mai preparato questo tacos veloce semplificato all’italiana? Ditemelo nei commenti 😃