I sofficini fatti in casa sono una pietanza gustosa e genuina, sono croccanti fuori e pieni di farcitura morbida e golosa all’interno.
L’impasto, è veloce da preparare e può essere farcito a piacere, a seconda dei propri gusti e degli ingredienti che si hanno in dispensa, infatti le varianti sono tantissime come funghi e besciamella, pomodoro e mozzarella (ovviamente vegana), zucca e besciamella insomma potete davvero sbizzarrirvi.
Sofficini di spinaci vegan
Ingredienti
- 130 ml di latte di soia
- 30 ml d'acqua
- 10 gr di burro di soia
- 130 gr di farina
- 150 gr di spinaci
- 100 gr di besciamella vegana
Istruzioni
- Per preparare l'impasto di sofficini, mettere in un pentolino, il latte di soia, un pizzico di sale, l'acqua e il burro di soia.
- Fare arrivare a bollore e aggiungere tutta in una volta la farina.
- Mescolare con un cucchiaio fino a formare una polenta che si compatterà molto facilmente.
- Ottenuta una palla liscia e omogenea fare raffreddare il composto per 20 minuti e nel frattempo preparare la farcitura per i sofficini.
- Mettere in un pentolino un giro d'olio abbondante e versare gli spinaci sbollentati.
- Aggiustare gli spinaci con sale e pepe e aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia.
- Fare cuocere gli spinaci per una ventina di minuti e se necessario aggiungere un filo d'acqua (non metterne troppa).
- Passato il tempo di cottura spegnere il gas e unire la besciamella vegana.
- Mescolare a modo e fare raffreddare, nel frattempo iniziare a tirare l'impasto con il mattarello per formare i sofficini.
- Prendere l'impasto di base preparato in precedenza e tirare con il mattarello fino ad arrivare a uno spessore di 1-2 millimetri.
- Formare dei dischetti (con un coppapasta o un bicchiere) del diametro di circa 11-12 centimetri, la pasta in eccesso si può reimpastare e ritirare.
- Ottenuti tutti i dischetti mettere un pochino (non esagerare) di spinaci con besciamella su ogni dischetto e chiuderli (come dei ravioli) sigillando bene i bordi, procedere nello stesso modo con tutti i dischetti.
- Mettere tutti i sofficini ottenuti su una teglia coperta con carta da forno e cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.
- Se volete potete anche impanare i sofficini con del pangrattato bagnandoli con del latte di soia per renderli ancora più gustosi.
- I sofficini con spinaci vegani sono pronti per essere serviti.
I sofficini si possono anche congelare, prima della cottura, per essere conservati fino a 3 mesi e al momento di consumarli sarà sufficiente cuocerli come si farebbe con il prodotto fresco.
Avete mai provato a preparare i sofficini in casa? Ditemelo nei commenti 😃