La Scarpaccia di Camaiore è un piatto tradizionale della cucina toscana, in particolare della zona di Camaiore, una città situata nella provincia di Lucca.
Si tratta di una torta salata a base di farina di ceci, zucchine e cipolla tipica della stagione estiva.
La Scarpaccia può essere consumata sia come antipasto che come piatto unico e si presta molto bene come alternativa vegetariana alla classica frittata o torta salata.
Il nome “Scarpaccia” deriva probabilmente dal termine dialettale “scarpa”, che significa “schiacciare”, infatti, la preparazione della Scarpaccia prevede di schiacciare le zucchine per farne uscire tutta l’acqua.
Ingredienti
Per preparare la Scarpaccia tagliare a fettine sottili le zucchine e la cipolla e mettere tutte le verdure in una ciotola capiente.
Aggiungere nella ciotola con le verdure il sale e dopo averle ben coperte lasciare le verdure a riposare in frigorifero per almeno due ore (è possibile lasciarle anche per tutta la notte) in modo che le verdure rilascino l’acqua di vegetazione.
Trascorso il tempo di riposo, utilizzare il liquido rilasciato dalle verdure per realizzare una pastella, aggiungendo la farina di ceci.
Mescolare bene fino ad ottenere una bella pastella (se necessario aggiungere dell’acqua), aggiungere anche l’olio e una grattata di pepe.
Coprire una teglia con della carta da forno e versare il composto di verdure e pastella ben mescolati.
Distribuire il composto uniformemente nella teglia e aggiungere un filo di olio.
Cuocere la Scarpaccia in forno a 200’ per 30-35 minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina.
Passato il tempo necessario sfornare la Scarpaccia di Camaiore e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla come antipasto o come piatto unico.
È possibile conservare la Scarpaccia per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
La Scarpaccia di Camaiore è un piatto versatile, che si presta a diverse varianti, potete ad esempio arricchirla con l’aggiunta di pecorino o di altri formaggi, oppure sostituire le zucchine con altri tipi di verdure di stagione.
Avete mai preparato la scarpaccia in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Scarpaccia di Camaiore
Ingredienti
- 200 gr di Farina di ceci
- 500 gr di Zucchine
- 1 Cipolla
- 2-3 cucchiai d'Olio d'oliva
- q.b. Rosmarino
- 1 cucchiaino di Sale
Istruzioni
- Per preparare la Scarpaccia tagliare a fettine sottili le zucchine e la cipolla e metterle in una ciotola capiente.
- Aggiungere nella ciotola con le verdure il sale e dopo averle ben coperte lasciare le verdure a riposare in frigorifero per almeno due ore (è possibile lasciarle anche per tutta la notte) .
- Trascorso il tempo di riposo, utilizzare il liquido rilasciato dalle verdure per realizzare una pastella, aggiungendo la farina di ceci.
- Mescolare bene fino ad ottenere una bella pastella (se necessario aggiungere dell’acqua), aggiungere anche l’olio e una apprezziate di pepe.
- Coprire una teglia con della carta da forno e versare il composto di verdure e pastella ben mescolati.
- Distribuire il composto uniformemente nella teglia e aggiungere un filo di olio.
- Cuocere la Scarpaccia in forno a 200’ per 30-35 minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina.
- Passato il tempo necessario sfornare la Scarpaccia di Camaiore e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla come antipasto o come secondo piatto.