La salvia fritta è uno stuzzichino perfetto da servire durante un buffet o da presentare al centro della tavola durante una cena o un pranzo.
È una ricetta facilissima, un aperitivo home Made da preparare in pochi minuti.
La salvia è un’erba aromatica dall’aroma intenso, per questa preparazione occorreranno delle foglie grandi e sane da intingere nella pastella di birra.
Salvia fritta
Ingredienti
- 150 gr di Farina
- 25 cl di Birra
- q.b. Salvia
- q.b. Olio per friggere
Istruzioni
- Per preparare la salvia fritta, mettere la farina in un piatto e aggiungere piano piano la birra fredda.
- Mescolare con una frusta o una forchetta mentre versiamo la birra per non fare formare dei grumi.
- Mescolare fino a quando non otteniamo una pastella liscia e omogenea, se dovesse presentare grumi, cercare di eliminarli con una forchetta.
- Mettere l'olio per friggere in una pentola e farlo scaldare, nel frattempo lavare la salvia sotto acqua corrente.
- Staccare le singole foglioline e asciugarle bene su un foglio di carta assorbente.
- Quando l'olio arriva a temperatura (circa 170'), intingere le singole foglioline di salvia nella pastella e buttarle nell'olio caldo (poche per volta).
- Fare cuocere le foglie di salvia su entrambi i lati, ci vorranno pochi minuti, quando sono belle dorate scolare la salvia fritta su un foglio di carta assorbente.
- Procedere nello stesso modo con tutte le foglioline di salvia e quando avremo terminato di cuocerle tutte, servire le foglie di salvia fritta solo dopo averle leggermente salate.
La pastella si può personalizzare a proprio gusto, si può sostituire la birra con dell’acqua gasata oppure si può aromatizzare con erba cipollina e altre spezie come paprika, curcuma o curry.
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃