La salsa cocktail è una salsa dal sapore delicato e molto apprezzata soprattutto nel cocktail di gamberetti.
Viene utilizzata in tutto il mondo per diverse preparazioni, per farcire tartine, per dei sfiziosi sandwich oppure anche per arricchire insalate ma in generale la salsa rosa si sposa perfettamente con piatti a base di pesce, grazie al sapore delicato e all’aroma di cognac.
Ci sono diversi dibattiti su chi ha inventato questa deliziosa salsa, c’è chi afferma che la prima a realizzarla sia stata una cuoca inglese, altri dicono sia stata creata in Argentina negli anni ’20, qualunque sia l’origine di questa salsa, ha avuto fin da subito un enorme successo e già dagli anni ’60 iniziò a essere prodotta dalle grandi marche (Heinz).
Se avete poco tempo per cucinare, la salsa rosa è ideale per diverse preparazioni veloci e si può realizzare anche in anticipo, per poi conservarla in frigorifero qualche giorno.
Ingredienti
Preparare questa salsa è facilissimo e ci vuole veramente poco tempo, il mio consiglio è quello di fare la maionese fatta in casa (vi lascio il link alla mia ricetta), per ottenere un risultato che vi soddisfi al 100% e avere pieno controllo dei sapori.
Per preparare la salsa cocktail dobbiamo mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi, andiamo a inserire la maionese (possiamo eventualmente utilizzare anche quella già pronta del supermercato) io ho utilizzato circa 300-400 grammi di maionese (se volete farla in casa la otteniamo con un uovo e 300ml di olio seguendo la mia ricetta), il ketchup (è molto importante per ottenere il classico colore rosa e più ne utilizziamo più il colore sarà intenso), la senape (in realtà non è obbligatoria a me non fa impazzire e ne metto giusto una puntina), mezzo bicchierino di cognac e qualche goccia di worcestershire sauce (non esagerate ha un sapore molto intenso).
Variando le quantità degli ingredienti otterrete un risultato diverso a seconda dei vostri gusti (ad esempio ad alcuni piace mettere tanta senape, ad altri piace mettere più o meno cognac in base a quanto vogliono intensa la salsa), inseriti tutti gli ingredienti nella ciotola, andiamo a mescolarli.
Una volta amalgamati bene, possiamo assaggiare la salsa e aggiustarla eventualmente manchi a vostro gusto qualche ingrediente.
Raggiunto il risultato desiderato, lasciare riposare la salsa un’oretta in frigo coperta da pellicola trasparente, in modo da fare stabilizzare e amalgamare tutti gli ingredienti.
C’è chi utilizza anche 100 ml di panna montata, per rendere il gusto della salsa rosa meno intenso, io la preferisco senza, ma ovviamente è un gusto personale.
La salsa rosa è pronta per essere utilizzata per uno squisito cocktail di gamberi, per riempire panini, per dare un tocco in più alle vostre insalate o per qualsiasi altra preparazione.
Scrivimi qui sotto nei commenti se utilizzi altri ingredienti che non ho citato, io ti ho detto la mia versione. 😊
Salsa cocktail (o salsa rosa)
Ingredienti
- 300-400 gr. maionese
- 60 gr. ketchup
- qualche goccia worchestershire souce
- q.b. cognac (1/2 bicchierino)
- q.b. senape
Istruzioni
- Per fare la salsa cocktail dobbiamo unire tutti gli ingredienti in una ciotola, inseriamo la maionese (se la fate in casa avrete il pieno controllo dei sapori), il ketchup (ci aiuterà a donare il classico colore rosa alla salsa), la senape (aggiungetela solo se vi piace), il cognac e la worchester souce.
- Una volta uniti tutti gli ingredienti mescolate bene e assaggiate per sentire se a vostro gusto manca qualche ingrediente, se volete una salsa più rosa dovete aggiungere altro ketchup.
- Una volta aggiustata, lasciatela riposare un’oretta in frigo, in modo da fare stabilizzare e amalgamare tutti gli ingredienti.
- La salsa cocktail è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.