I rustici leccesi sono uno street food salentino che si trova in ogni bar o forno della zona.
Si tratta di un disco di pasta sfoglia farcito con besciamella, pomodoro e mozzarella.
Croccanti fuori, morbidi e filanti dentro, una bontà unica, vi occorreranno solo 5 minuti di tempo per preparare la besciamella, frullare la salsa di pomodoro e subito potete procedere ad assemblare i rustici leccesi.
Questa ricetta può essere anche un ottimo svuota frigo, infatti, possiamo creare delle favolose varianti aggiungendo o sostituendo ingredienti, creando dei rustici sempre diversi: con prosciutto e mozzarella, spinaci e ricotta oppure speck e taleggio.
Ingredienti
Per preparare i rustici leccesi per prima cosa realizzare la besciamella, vi lascio il link per la ricetta cliccando qui.
Dopo di che insaporire la passata di pomodoro o i pelati frullati, con un filo d’olio, il sale e una grattata di pepe.
Tagliare la mozzarella a fette e poi a cubetti ed eventualmente fatela scolare se dovesse risultare troppo umida.
Ricavare dalla pasta sfoglia dei cerchi con un coppa pasta del diametro di circa 10 cm e altri cerchi con un coppa pasta del diametro di 8 cm (i piccoli devono essere la metà di quelli ottenuti con il cerchio più grosso).
Arrivati a questo punto possiamo già iniziare a comporre il rustico, posizionate i cerchi grandi su una placca ricoperta di carta da forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto.
Sovrapporre uno sull’altro due cerchi della stessa dimensione, lasciando in quello superiore la parte spennellata rivolta verso l’alto.
Mettere al centro del disco un cucchiaino di besciamella, un cucchiaino di passata di pomodoro e un po’ di mozzarella tritata.
Ricoprite il tutto con i dischi più piccoli, sigillando bene i bordi premendo con le dita.
Procedere nella stessa maniera con tutti e alla fine spennellate i rustici con altro uovo sbattuto.
Cuocere i rustici in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorati.
I rustici leccesi vanno consumati caldi così da apprezzarne al meglio il gusto e il filare della mozzarella, però sono buonissimi anche a temperatura ambiente.
Si possono però conservare in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico, data la presenza della mozzarella vanno consumati al massimo il giorno dopo, si possono anche congelare, già pronti però crudi così da averli a portata di mano per poterli cuocere all’occorrenza.
Avete mai preparato i rustici in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Rustici leccesi
Ingredienti
- 3 rotoli di pasta sfoglia
- 100 gr di Passata di pomodoro o Pelati
- 2 Mozzarelle
- q.b. Olio extra
- 1 Uovo
- q.b. Besciamella
Istruzioni
- Per preparare i rustici leccesi per prima cosa realizzare la besciamella.
- Insaporire la passata di pomodoro o i pelati (frullati) con un filo d'olio, il sale e una grattata di pepe.
- Tagliare la mozzarella a fette e poi a cubetti.
- Ricavare dai rotoli di pasta sfoglia dei cerchi con un coppa pasta del diametro di circa 10 cm e altri cerchi con un coppa pasta del diametro di 8 cm (i piccoli devono essere la metà di quelli ottenuti con il cerchio più grosso).
- Posizionare i cerchi grandi su una placca ricoperta di carta da forno forno e spennellare la superficie con un uovo sbattuto.
- Sovrapporre uno sull'altro i due cerchi della stessa dimensione, lasciando (in quello superiore) la parte spennellata rivolta verso l'alto.
- Mettere al centro del disco un cucchiaino di besciamella, un cucchiaino di passata di pomodoro e un po’ di mozzarella tritata.
- Ricoprire il tutto con i dischi più piccoli, sigillando bene in bordi.
- Spennellare i rustici con altro uovo sbattuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
- Appena diventano dorati sfornare i rustici e servirli caldi.