Il riso saltato con verdure è un piatto che ci viene donato dalla cucina orientale, prevede di saltare del riso cotto a vapore con delle verdure precedentemente spadellate.
Questo piatto può essere considerato la versione vegana del classico risotto alla cantonese, preparato con verdure possibilmente di stagione.
Può essere preparato e modificato in base agli ingredienti che abbiamo a disposizione o che sono di stagione.
Risotto saltato con verdure
Ingredienti
- 300 gr di Riso
- 1 Carote
- 1 Zucchina
- q.b. Piselli
- 1 pz. di Zenzero fresco
- 1 Cipolla
- q.b. Olio
- q.b. Salsa di soia
Istruzioni
- Per preparare il riso saltato con verdure, cuocere il riso o a vapore o al microonde per ottenere un riso cotto ma comunque abbastanza asciutto.
- Nel frattempo che il riso cuoce, preparare le verdure, mettere in una padella un filo d’olio, lo zenzero tritato assieme a un pochino di cipolla anch'essa tritata.
- Fare soffriggere qualche minuto e aggiungere le verdure scelte tagliate a pezzi abbastanza piccoli, io ho utilizzato delle carote, delle zucchine e dei piselli.
- Cuocere 5-6 minuti in base alla cottura richiesta dalle verdure scelte aggiungendo un pochino di acqua solo se necessario.
- Una volta cotto il riso (deve aver assorbito tutta l’acqua) versarlo nella padella con le verdure e alzare la fiamma.
- Aggiungere nella padella un filo d’olio e un paio di cucchiai di salsa di soia, fare saltare continuando a mescolare continuamente le verdure con il riso.
- Passati un paio di minuti servire il riso saltato con le verdure in un piatto.
Questo piatto può essere conservato per qualche giorno in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.
Avete mai preparato un risotto così? Ditemelo nei commenti 😃