Il risotto alla zucca è un piatto tipico autunnale ed è un’istituzione della cucina italiana.
La zucca è un ingrediente molto versatile si sposa bene con diverse preparazioni che vanno dal salato fino al dolce.
Oggi prepariamo un bel risotto con questo ingrediente tipico autunnale perfetto per tutte le occasioni dal pranzo alla cena e perfino per una serata tra amici, grazie alla sua semplicità sarà molto facile da preparare anche in occasione della festa di Halloween.
Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana, nato in Lombardia, ma ben presto diffuso in tutto il nord Italia, grazie alla sua bontà e alle numerose versioni che con il tempo si sono diffuse un po’ ovunque.
Il risotto alla zucca è un piatto semplice, si presta a essere facilmente arricchito con tanti ingredienti, oggi lo abbiniamo al rosmarino che crea un bel contrasto con la dolcezza della zucca e gli amaretti che storicamente si legano e ne esaltano il suo sapore, basti pensare ai tortelli mantovani.
Ingredienti
Per preparare questo risotto, dobbiamo iniziare mettendo in forno a 180° la zucca tagliata a pezzi, la buccia la possiamo anche lasciare la andremo ad eliminare in un secondo momento.
La zucca dovrà cuocere in forno circa 20 minuti, dipende da quanto sono grossi i vostri pezzi, per verificarne la cottura, fate la prova della forchetta, se la zucca è morbida e si riesce a infilzare facilmente allora è pronta.
Una volta cotta la zucca lasciamola raffreddare qualche minuto, intanto tritiamo lo scalogno e lo mettiamo in una padella con un filo d’olio, lo lasciamo appassire a fuoco lento qualche minuto e non appena diventa trasparente versiamo il riso.
Questo passaggio si chiama tostatura, dobbiamo fare tostare il riso qualche minuto, in modo che i chicchi di riso tengano la cottura.
Facciamo tostare il riso a fuoco alto per qualche minuto tenendolo sempre mescolato per evitare di bruciarlo.
Non appena il riso diventa opaco dobbiamo iniziare a versare il brodo vegetale caldo (è fondamentale che il brodo sia caldo altrimenti il riso smette di cuocere), un mestolo alla volta.
Mescoliamo il riso in modo che non si attacchi e versiamo il successivo mestolo di brodo solo quando, il risotto ha assorbito completamente quello precedente.
Mentre il riso continua a cuocere, dobbiamo occuparci della zucca che nel frattempo si sarà un pochino raffreddata, andiamo a versare la polpa (senza la buccia che dobbiamo togliere aiutandoci con un coltello) dentro a un bicchiere graduato, assieme a mezzo mestolo di brodo e a 6-7 aghi di rosmarino (non esagerate altrimenti coprirà completamente il sapore della zucca), aggiustate di sale e pepe e frullate con un mixer ad immersione.
Decidete quanto volete liscia la vostra zucca a me piace trovare qualche pezzetto, perciò non la frullo mai troppo.
Andiamo a versare la zucca frullata nella padella con il riso, quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura.
Continuiamo a mescolare e a versare il brodo quando si assorbe il precedente, finche non raggiungiamo il giusto grado di cottura, per cuocere il riso solitamente ci vogliono 15-20 minuti (io ho utilizzato del riso carnaroli).
Quando siamo a fine cottura andiamo a regolare il riso con sale e pepe (assaggiate sempre per capire se è necessario aggiungerne altro), infine a fuoco spento andiamo a mantecare il riso con il parmigiano reggiano e il burro, io ho aggiunto anche una manciata di amaretti sbriciolati.
Amalgamate bene il tutto, continuando a mescolare così da fare sciogliere il burro e a creare una bella crema che si verrà a formare grazie all’amido del riso e al burro.
Se volete un risotto ancora più cremoso, dovete aggiungere mezzo mestolo di brodo assieme a un ulteriore pezzettino di burro congelato (aiuterà a creare ancora più crema).
Lasciate riposare il risotto circa un minuto, dopo di che possiamo procedere ad impiattare, ricordatevi di metterci sopra una bella spolverata di amaretti sbriciolati.
Il risotto con zucca rosmarino e amaretti è pronto, come detto in precedenza la zucca si sposa bene con diversi ingredienti, se volete potete sostituire gli amaretti con della salsiccia per un risultato ancora più goloso oppure sostituire il parmigiano con un bel pezzo di gorgonzola.
Questa è la mia versione del risotto con zucca rosmarino e amaretti, raccontami la tua versione. 😊
Risotto alla zucca con rosmarino e amaretti
Ingredienti
- 300 gr. riso
- 100 gr. zucca
- 1 scalogno
- q.b. amaretti
- 6-7 aghi rosmarino
- 20 gr. burro
- 50 gr. parmigiano reggiano
- q.b. brodo vegetale
Istruzioni
- Per preparare il risotto con zucca rosmarino e amaretti, andiamo a cuocere i pezzi di zucca in forno a 180° per una ventina di minuti.
- Quando siamo quasi arrivati a fine cottura, iniziamo a preparare il risotto che andremo a cuocere nel modo classico cioè allungandolo con un mestolo di brodo alla volta.
- Mettiamo in una padella uno scalogno tritato con un filo d’olio, non appena diventa trasparente, versiamo tutto il riso nella padella così da farlo tostare a fuoco alto per qualche minuto mescolandolo continuamente per non farlo bruciare.
- Non appena i chicchi di riso diventano opachi possiamo iniziare ad aggiungere il brodo vegetale (deve sempre essere caldo altrimenti rischiamo di andare a interrompere la cottura del riso) un mestolo alla volta, aggiungendo quello successivo non appena il riso avrà assorbito il brodo precedente.
- Ora possiamo occuparci della zucca (fare la prova della forchetta per verificare la giusta cottura se la forchetta si infila facilmente nella polpa allora è pronta), dobbiamo togliere la buccia aiutandoci con un coltello e versiamo solo la polpa in un bicchiere graduato assieme a mezzo mestolo di brodo e a 6-7 aghi di rosmarino (non esagerare altrimenti si andrà a coprire il sapore della zucca), aggiustiamo di sale e pepe e iniziamo a frullare con un mixer ad immersione.
- Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura del riso andiamo ad unirci la zucca frullata e mescoliamo continuando a versare il brodo un mestolo alla volta.
- A fine cottura regoliamo il riso (dopo averlo assaggiato) con sale e pepe e a fuoco spento, mantechiamolo con il burro e il parmigiano reggiano, io ho aggiunto anche una manciata di amaretti sbriciolati.
- Amalgamiamo bene il tutto e mescoliamo così da fare sciogliere il burro che assieme all’amido del riso andrà a creare una bella cremina.
- Impiattiamo il risotto senza però dimenticarci di aggiungere una bella spolverata di amaretti sbriciolati.