Il risotto alla milanese è uno dei piatti più conosciuti e apprezzati della tradizione culinaria italiana.
Si tratta di un piatto molto semplice ma allo stesso tempo molto gustoso e dal sapore intenso, la sua caratteristica principale è l’aggiunta dello zafferano, che gli conferisce il caratteristico colore giallo e un aroma unico.
Lo zafferano è una spezia antica, conosciuta già al tempo degli egizi, in principio si usava solo per tingere le stoffe e realizzare profumi e unguenti, una volta scoperte le sue stupefacenti proprietà culinarie, divenne un ingrediente pregiato con il quale realizzare gustosi piatti.
Come ogni piatto tradizionale esistono diverse ricette, ogni famiglia o chef ha la propria, alcuni dicono che il vero risotto alla milanese è tale solo se preparato con l’osso buco altri dicono che non ci va assolutamente, insomma, come solito accade con ricette tradizionali non esiste solo una ricetta per preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti
320 gr di riso Carnaroli o Arborio
1 litro di brodo di carne
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
70 g di burro
1 bustina di zafferano
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per preparare il risotto alla milanese per prima cosa, preparare il brodo di carne e lasciatelo sul fuoco a sobbollire, in un’altra pentola, fare sciogliere metà del burro e aggiungere la cipolla tritata finemente.
Fare soffriggere la cipolla a fuoco medio finché non diventa trasparente, aggiungere il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente, finché non diventa leggermente dorato.
Una volta tostato il riso, salare e sfumare con il vino bianco.
Fare evaporare completamente la parte alcolica e iniziare ad aggiungere il brodo caldo poco per volta, mescolando continuamente.
Aggiungere altro brodo caldo solo quando il riso ha assorbito tutto il liquido precedente.
Passati circa 15 minuti di cottura, aggiungere la bustina di zafferano assieme a un mestolo di brodo e mescolare bene in modo che il risotto assuma il caratteristico colore giallo in maniera uniforme.
Continuare a cuocere il riso per altri 5-10 minuti, fino a quando non sarà al dente, dopodiché togliere dal fuoco e mantecare, quindi aggiungere il Parmigiano Reggiano e il burro.
Mescolare bene fino a quando il formaggio e il burro si sono completamente sciolti e amalgamati.
Aggiustare di sale e pepe a piacere e aggiungere eventualmente serva un mestolo di brodo.
Il risotto può essere conservato per massimo 2-3 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.
Il risotto alla milanese è un piatto molto versatile, si possono anche aggiungere diversi ingredienti per risultati sempre diversi, un ottimo abbinamento è con l’aggiunta di qualche cubetto di gorgonzola in fase di mantecatura.
Lo avete mai preparato in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Risotto alla milanese
Ingredienti
- 320 gr di Riso carnali o arborio
- 1 litro di Brodo di carne
- 1 Cipolla
- 1 bicchiere di Vino bianco
- 60-70 gr di Burro
- 1 bustina di Zafferano
- 100 gr di Parmigiano reggiano
Istruzioni
- Per preparare il risotto alla milanese per prima cosa, preparare il brodo di carne e lasciatelo sul fuoco a sobbollire.
- In un'altra pentola, fare sciogliere metà del burro e aggiungere la cipolla tritata finemente.
- Fare soffriggere la cipolla a fuoco medio finché non diventa trasparente, aggiungere il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente.
- Una volta tostato il riso sfumare con il vino bianco e mescolare finché il liquido non sarà completamente evaporato.
- Aggiungere il brodo caldo poco per volta, mescolando continuamente e aggiungendone altro solo quando il riso ha assorbito tutto il liquido.
- Passati circa 15 minuti di cottura, aggiungere la bustina di zafferano assieme a un mestolo di brodo e mescolare bene.
- Continuare a cuocere il risotto per altri 5-10 minuti, fino a quando non sarà al dente, togliere dal fuoco e mantecare, quindi aggiungere il Parmigiano Reggiano e il burro.
- Mescolare bene fino a quando il formaggio e il burro si sono completamente sciolti e amalgamati.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere e servire il risotto bello caldo