Il ragù di lenticchie è un’alternativa totalmente vegana al classico ragù di carne.
Il ragù di lenticchie è una ricetta gustosa e molto versatile, la preparazione è più o meno come quella del classico ragù, sostituendo però la carne con le lenticchie che sono un’importantissima fonte di proteine e fibre.
Ragù di lenticchie
Ingredienti
- 320 gr di lenticchie precotte
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Istruzioni
- Per preparare il ragù di lenticchie, tritare la carota e la cipolla dopo averle pelate.
- Con la buccia della carota e della cipolla fare un brodo vegetale veloce, perciò mettere un litro e mezzo d'acqua in un pentolino e aggiungere le bucce delle verdure assieme a due grani di pepe e a un pò di sale. Fare bollire per circa 25-30 minuti il brodo o fino a farlo ridurre di circa la metà.
- In un altro pentolino mettere un giro d'olio abbondante e unire la carota e la cipolla precedentemente tritate.
- Appena iniziano ad appassire leggermente unire anche il rametto di rosmarino intero e le lenticchie precotte con il loro liquido di cottura.
- Fare cuocere 10 minuti e aggiustare di sale e pepe, aggiungere anche il concentrato di pomodoro e circa metà del brodo vegetale preparato in precedenza.
- Fare sobbolire il ragù per un'ora e in caso si asciughi troppo aggiungere un pò di brodo di vegetale.
- Passato il tempo di cottura eliminare il rametto di rosmarino e frullare con un frullatore ad immersione il ragù, non frullare completamente ma solo in parte, giusto il tempo necessario per renderlo della consistenza simile al ragù di carne.
- Il ragù di lenticchie è pronto per essere utilizzato.
E’ una ricetta facile e veloce da preparare, ricca di proteine vegetali ed è ottimo per condire pasta, gnocchi e lasagne.
Avete mai provato questo delizioso ragù vegetale? Ditemelo nei commenti 😃