Il purè di patate è una ricetta classica utilizzata come contorno per accompagnare piatti di carne come lo spezzatino, il brasato o il pollo.
La purea di patate, conosciuta più comunemente come purè è realizzata con ingredienti semplici come patate, latte e burro.
Il purè è un contorno classico della cucina italiana morbido, cremoso, dal gusto delicato, è una ricetta ricca e sostanziosa amata proprio da tutti.
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti, c’è chi ci aggiunge dei formaggi filanti e un salume come il prosciutto a dadini, chi ci aggiunge verdure come piselli, spinaci e zucchine chi lo preferisce più leggero realizzato con bevande vegetali, insomma è una preparazione versatile che si adatta a ogni situazione.
Ingredienti
Per preparare il purè di patate trasferire in una pentola con abbondante acqua fredda le patate con la buccia, aggiungere del sale grosso, portare a ebollizione e cuocere le patate per circa 40 minuti.
Scolare le patate, dopo aver verificato con una forchetta la loro cottura e schiacciatele subito con uno schiacciapatate facendo cadere la purea in un’altra pentola.
Versare poco alla volta il latte, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Una volta aggiunto il latte cuocere il purè su fiamma bassissima per 3-4 minuti, fino a che risulta soffice e omogeneo, aggiungere il burro a dadini è un po’ di noce moscata grattugiata a piacere.
Mescolare rapidamente per amalgamare bene gli ingredienti e aggiustare con sale e pepe.
Ottenuta una purea di patate cremosa e non troppo liquida possiamo spegnere la fiamma e servire il purè ancora caldo.
Si può conservare in frigorifero, per 1-2 giorni al massimo chiuso dentro un contenitore ermetico e per farlo tornare morbido e cremoso basterà scaldarlo leggermente con un filo di latte.
Per arricchire ulteriormente il purè e magari farlo diventare un piatto unico possiamo aggiungere dei formaggi filanti e dei salumi come, prosciutto cotto, speck o salame a dadini.
Voi come servite solitamente il purè nel modo classico o rivisitato? Ditemelo nei commenti. 😊
Purè di patate
Ingredienti
- 1 kg di Patate
- 250 gr di Latte
- 30 gr di Burro
- q.b. di Noce moscata
Istruzioni
- Per preparare il purè di patate trasferire in una pentola con abbondante acqua fredda le patate con la buccia e aggiungere del sale grosso, portare a ebollizione e cuocere le patate per circa 40 minuti.
- Scolare le patate dopo aver verificato con una forchetta la loro cottura e schiacciarle subito facendo cadere la purea in un'altra pentola.
- Versare poco alla volta il latte, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Cuocere il purè su fiamma bassissima per 3-4 minuti, aggiungere il burro a dadini è un po’ di noce moscata grattugiata a piacere, mescolare rapidamente per amalgamare bene gli ingredienti.
- Aggiustare il purè con sale e pepe e servire caldo.