I pomodorini, piccoli tesori rossi, sono un piacere che si può coltivare anche in casa.
Lo sai che puoi far crescere una rigogliosa pianta di pomodorini partendo dai semi raccolti da un semplice pomodorino? È una pratica affascinante e gratificante che permette di preservare e coltivare questa delizia direttamente a casa tua.
Raccolta dei Semi dai Pomodorini
I pomodorini maturi offrono anche semi che possono essere raccolti e conservati per creare nuove piante.
Quando tagli o consumi un pomodorino maturo, troverai una varietà di semi all’interno.
Raccogli questi semi e lasciali asciugare su un pezzo di carta per alcuni giorni, facendo attenzione che siano completamente secchi prima di conservarli in un contenitore ermetico.
Preparazione del Terreno
Per iniziare la tua avventura con i pomodorini, prepara un vaso: sarà sufficiente fare uno strato di argilla espansa alla base del vaso e inserire del terriccio di ottima qualità sopra senza compattarlo troppo altrimenti le nostre piantine non cresceranno bene.
Oppure possiamo anche piantarle in un’area del giardino l’importante è che ci sia un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive.
È possibile, questa prima fase, farla anche all’interno di un guscio d’uovo precedentemente svuotato dal suo contenuto e riempito con un pochino di terriccio.
A prescindere dal terreno scelto una volta pronti i semi, piantali nel terreno a una profondità di circa mezzo centimetro.
Ricopri leggermente i semi con del terriccio e annaffiali delicatamente.
Crescita e Cure della Pianta di Pomodorini
Una volta piantati, i semi richiederanno costanza e attenzione, mantieni il terreno umido ma non troppo bagnato, evitando ristagni d’acqua per non fare marcire le radici.
Posiziona la pianta in un luogo soleggiato dove possa ricevere almeno 6-8 ore di luce solare al giorno.
Crescita e Trapianto
Man mano che la piantina cresce, potrebbe essere necessario trapiantarla in vasi più grandi o nel terreno del giardino per garantire una crescita ottimale, le piante di pomodorini hanno bisogno di tanto spazio perché si sviluppano molto in altezza e nell’impianto radicale.
Assicurati di sostenere i rami della pianta legandoli a un supporto, anche usando piccoli bastoncini, per consentire una crescita verticale sana.
Quando i primi fiori cominceranno a spuntare, evitate di strapparli, poiché sarà proprio da lì che i vostri pomodorini inizieranno a crescere.
Raccolta dei Frutti:
Con pazienza e cure adeguate, la tua pianta di pomodorini crescerà e darà i suoi frutti, ovviamente ci vorranno mesi prima di ottenere i primi risultati ma se iniziamo il processo di piantagione nei mesi di febbraio-marzo verso settembre otterremo i primi risultati.
Mentre i pomodorini maturano, cogli i frutti quando sono rossi, pieni e sodi, raccogliendoli regolarmente incoraggi la pianta a produrre sempre più frutti.
Provare a coltivare i pomodorini in casa è una pratica che permette di gustare la bontà dei pomodorini fatti in casa, offrendo non solo frutti gustosi ma anche la soddisfazione nel vedere il frutto del proprio lavoro.