Un piatto estivo da consumare tiepido o freddo, un piatto unico che racchiude i classici sapori e profumi mediterranei.
I pomodori sono la verdura dell’estate, benché ormai siano reperibili tutto l’anno, si possono portare in tavola nei modi più svariati con ricette di ogni tipo.
I pomodori ripieni sono un’ottima ricetta di recupero, perché i pomodori possono essere conditi e riempiti con tantissime pietanze, dalla pasta rimasta del giorno prima, alle verdure in padella o appunto del riso già cotto.
Pomodori ripieni ricetta di recupero
Ingredienti
- 2-3 Pomodori tondi
- q.b. Olio
- q.b. Riso o pasta avanzati
- q.b. Verdure avanzate
Istruzioni
- Per preparare i pomodori ripieni di riso, lavare e asciugare i pomodori e con un cotello affilato tagliateli a circa due terzi della loro altezza in modo da ricavare delle calotte.
- Con un cucchiaino svuotare i pomodori raccogliendo la polpa direttamente in una ciotola (potete tenerla da parte per altre gustose ricette o congelarla per poi utilizzarla successivamente), facendo attenzione a non bucare il fondo dei pomodori.
- Lasciare scolare qualche minuto i pomodori e nel frattempo preparare il ripieno, essendo una ricetta di recupero mettere gli “avanzi” dei giorni prima in una ciotola, nel mio caso del riso e se serve aggiungere qualche verdura precedentemente spadellata (solo se il vostro piatto da recuperare non è molto condito).
- Adagiate i pomodori all'interno di una teglia foderata di carta forno, riempiteli con il composto preparato aiutandovi con un cucchiaio e copriteli con le rispettive calotte.
- Condire i pomodori con un filo di olio extravergine di oliva e cuoceteli nel forno a 180° per 20-30 minuti.
- Sfornare i pomodori ripieni di riso e serviteli tiepidi oppure a temperatura ambiente.
Essendo già un piatto di recupero vi sconsiglio qualsiasi forma di conservazione ulteriore, però se avete utilizzato tutti prodotti freschi potete conservarli per 1-2 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃