È un sugo versatile, unisce al passato di pomodoro la sua parte polposa con dei pezzi di pomodoro interi.
La polpa di pomodoro a pezzi è ideale per diverse preparazioni, per sughi di pesce, di carne o altri condimenti veloci ad esempio per delle bruschette o per una pasta veloce ma si può utilizzare anche per insaporire contorni vegetali.
La polpa a pezzi è una conserva semplicissima da preparare, lo si può fare tranquillamente in casa nel periodo estivo, quando i pomodori grazie al clima raggiungono il loro grado di maturazione ideale.
Vi consiglio di prendere dei pomodori maturi per conserva ma fate attenzione che non siano troppo ammaccati o marci.
Ingredienti
Per preparare i vasetti di polpa a pezzi bisogna iniziare lavando bene sotto acqua corrente i pomodori che vogliamo utilizzare, risciacquati i pomodori dobbiamo mettere un tegame con dell’acqua sul fuoco e farla arrivare a bollore.
Mentre l’acqua arriva a bollore facciamo un’incisione a croce sulla pelle di tutti i pomodori ed eliminiamo il picciolo.
Iniziamo a buttarli un po’ alla volta (dopo averli incisi) dentro l’acqua che ormai sarà arrivata a bollore.
Passati una decina di minuti, possiamo scolare i pomodori in una ciotola e procedere nello stesso modo con tutti gli altri.
Sbollentati tutti i pomodori, facciamoli raffreddare qualche minuto, prima di togliere la pelle, vedrete, verrà via molto facilmente, l’unica accortezza è stare attenti a non bruciarsi troppo.
Ora, possiamo prendere i pomodori tagliarli a metà ed eliminare i semini contenuti al loro interno (possiamo anche non eliminarli è solo un fattore estetico, infatti io li lascio anche perché hanno diverse proprietà).
Tagliamo a pezzi grossolani i pomodori e li mettiamo dentro i vasetti (precedentemente sterilizzati vi lascio in fondo alla pagina un link con le normative europee per la sterilizzazione dei barattoli) in cui abbiamo deciso di conservare la polpa a pezzi.
Una volta riempito bene tutto il vasetto, lasciate un paio di centimetri dal bordo per fare creare il sottovuoto, chiudete con il suo tappo ben stretto e procedete così con tutti i vasetti.
Terminati i pomodori, mettiamo i vasetti ben chiusi dentro un tegame, versiamo dell’acqua, in modo da coprirli interamente e facciamo arrivare a ebollizione.
Lasciamo bollire i vasetti per una ventina di minuti, così facendo creeremo il sottovuoto e potremo così conservare i vasetti per oltre un anno.
Passato il tempo necessario, togliamo i vasetti dall’acqua (fate attenzione perché saranno bollenti) e non appena saranno arrivati a temperatura ambiente verifichiamo se il centro del tappo fa “clack” se non fa rumore vuole dire che il sottovuoto si è creato in maniera corretta, altrimenti, sostituiamo il tappo con uno nuovo e ripetiamo l’operazione di bollitura dei vasetti.
Dopo aver verificato che il sottovuoto si sia creato in maniera corretta in tutti i vasi di polpa a pezzi, potremo etichettarli e conservali in un luogo fresco e asciutto.
Fare questi vasetti di polpa a pezzi è semplicissimo e non ci vuole nemmeno troppo tempo, infatti io ne preparo sempre tanti così in qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi preparazione anche veloce li ho sempre pronti in dispensa.
Voi quanti vasetti preparate? 😃