Il pollo tikka masala è una variante britannica del pollo al curry inventata a Glasgow.
La ricetta originale prevede l’utilizzo del tandoor, un forno tradizionale indiano, ma può essere facilmente preparato nel classico forno di casa.
Il chicken tikka masala è molto simile al pollo tikka, ma a differenza di quest’ultimo i pezzi di pollo vengono serviti assieme ad una salsa a base di masala (testualmente mistura di spezie).
Non esiste una ricetta unica per questo piatto, come varie ricerche hanno confermato sono stati trovati oltre 48 modi di prepararlo, l’unico ingrediente fisso è la carne di pollo.
Ingredienti
Per preparare il pollo Tikka masala tagliare il pollo a cubetti di circa 2 cm e iniziare a realizzare la marinatura; mescolare lo yogurt greco con il garam masala (un misto di spezie indiane che si trova facilmente nei reparti etnici dei grandi supermercati), la curcuma, il cumino e un pizzico di sale.
Aggiungere i cubetti di pollo nella marinatura e se piace anche uno spicchio d’aglio, mescolare a modo e lasciare a marinare per almeno un’ora, ma è meglio se per tutta la notte per ottenere un pollo ancora più morbido e saporito
Fatto marinare il pollo, tritare finemente le cipolle, gli spicchi d’aglio (lasciare interi se preferite eliminarlo) e il peperoncino.
Scaldare l’olio in una pentola e aggiungere le cipolle tritate, l’aglio e cuocere a fuoco medio-basso fino a quando diventano trasparenti e morbide.
Aggiungere nella pentola il peperoncino, lo zenzero grattugiato, la curcuma e la paprika, mescolare e cuocere per un altro minuto.
Versare la passata di pomodoro e aggiustare la salsa con un pizzico di sale, lo zucchero di canna e lasciar cuocere per circa 10 minuti, fino a che il sugo si addensa.
Passato il tempo necessario a fare addensare il sugo, aggiungere la panna da cucina e mescolare bene, se preferite un risultato più leggero usare della panna acida.
Nel frattempo, trasferire in una teglia coperta con carta forno i cubetti di pollo marinati e cuocere in forno a 220° finché non risulteranno dorati in superficie, ci vorranno circa 20 minuti.
Una volta cotti aggiungere i cubetti di pollo nella pentola con il sugo e mescolare bene, lasciare cuocere a fuoco basso per circa 5-10 minuti prima di servire il pollo tikka masalaguarnito con coriandolo fresco tritato (o se preferite del prezzemolo fresco).
Questa preparazione si presta benissimo ad essere servita con del riso in bianco che grazie alla sua semplicità di sapore si amalgama benissimo con il pollo Tikka masala.
Non è consigliata nessuna forma di conservazione, è preferibile prepararlo e consumarlo al momento, sarebbe un peccato rovinare tanto lavoro.
Per una versione più piccante del piatto, si può aggiungere un peperoncino verde tagliato a cubetti insieme al peperoncino rosso e se non lo gradite ricordate di eliminare l’aglio prima di servire il pollo.
Lo avete mai preparato in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Pollo tikka masala
Ingredienti
- 500 gr di Pollo
- 2 Cipolle
- 3 spicchi d'Aglio
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 cucchiaio di Zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di Garam Masala
- 1 cucchiaino di Curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di Cumino in polvere
- 1 cucchiaino di Paprika
- 400 ml di Passata di pomodoro
- 250 ml di Panna da cucina
- 20 gr di Zucchero di canna
- q.b. Olio di semi di girasole
- q.b. Coriandolo o Prezzemolo
Istruzioni
- Per preparare il pollo Tikka masala tagliare il pollo a cubetti di circa 2 cm e iniziare a realizzare la marinatura; mescolare lo yogurt greco con il garam masala, la curcuma, il cumino e un pizzico di sale.
- Aggiungere i cubetti di pollo, mescolare a modo e lasciare a marinare per almeno un'ora, ma è meglio se per tutta la notte per ottenere un pollo ancora più morbido e saporito
- Fatto marinare il pollo, tritare finemente le cipolle, gli spicchi d'aglio (lasciateli interi se preferite eliminarlo) e il peperoncino.
- Scaldare l'olio in una pentola e aggiungere le cipolle tritate, l'aglio e cuocere a fuoco medio-basso fino a quando diventano trasparenti e morbide.
- Aggiungere nella pentola il peperoncino, lo zenzero grattugiato, la curcuma e la paprika, mescolare e cuocere per un altro minuto.
- Aggiungere anche la passata di pomodoro e aggiustare la salsa con un pizzico di sale, lo zucchero di canna e fare cuocere per circa 10 minuti, fino a che il sugo si addensa.
- Passato il tempo necessario a fare addensare il sugo, aggiungere la panna da cucina e mescolare bene, se preferite un risultato più leggero usare della panna acida.
- Nel frattempo, trasferire in una teglia coperta con carta forno i cubetti di pollo marinati e cuocere in forno a 220° finché non risulteranno dorati in superficie (20 minuti circa).
- Una volta cotti aggiungere i cubetti di pollo nella pentola con il sugo e mescolare bene, lasciare cuocere a fuoco basso per circa 5-10 minuti prima di servire il pollo tikka masala guarnito con coriandolo fresco tritato (o se preferite del prezzemolo fresco).