La Pizza in teglia è la classica pizza lievitata da preparare in casa.
Le caratteristiche principali di questa fantastica pizza sono senza dubbio la digeribilità (lievitazione), la morbidezza dell’impasto e la croccantezza della base.
Tanti pensano sia difficilissimo preparare una buona pizza in casa, ma grazie a questo impasto, fare la pizza in teglia non è mai stato così facile, l’unica accortezza a cui dovete prestare attenzione è rispettare i giusti tempi di riposo.
Si tratta infatti di una preparazione facile e veloce che potete realizzare anche a mano, senza planetaria o impastatrice.
Ingredienti per 1 teglia classica da forno
Per preparare la pizza in teglia miscelare le due farine in una ciotola e mettere da parte 100gr che andremo a utilizzare più tardi.
Aggiungere alla farina metà del lievito di birra secco, assieme allo zucchero e a tutta l’acqua.
Mescolare con l’aiuto di un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, l’impasto risulterà molle e appiccicoso, è normale è solo un prefermento.
Coprire l’impasto con una pellicola trasparente e fare lievitare ad una temperatura di circa 22 gradi per 6-8h, o fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.
Passato il tempo di lievitazione il prefermento si presenterà molle e pieno di bollicine in superficie.
A questo punto dovremo incordare l’impasto, possiamo procedere sia a mano che con la planetaria, per farlo a mano, dovremo versare su un piano di lavoro i 100 gr di farina messa da parte in precedenza e mescolarli con il resto del lievito secco.
Aggiungere il pre fermento lievitato con l’aiuto di una marisa o un tarocco, e amalgamate bene il tutto, girando l’impasto su se stesso e ripiegandolo più volte senza aggiungere altra farina.
Quando l’impasto inizia a compattarsi e a non attaccare troppo al piano di lavoro, aggiungere un cucchiaio di olio e il sale.
Mescolare ancora, fino ad ottenere una pasta compatta, pur essendo molto morbida, ci vorranno circa 10 minuti di lavorazione.
Se questo processo lo volete fare in planetaria il procedimento è lo stesso, inserire il pre fermento nella planetaria o impastatrice, unire i 100 gr di farina, assieme al lievito secco e con la frusta K, iniziare ad impastare appena la farina viene completamente assorbita, aggiungere l’olio e il sale e impastate ancora qualche secondo.
Mettere l’impasto ottenuto (in entrambi i casi) su un piano di lavoro spolverato di farina e iniziare a dare le pieghe, non spaventatevi non è niente di difficile.
Fare le pieghe consiste semplicemente nel “chiudere” l’impasto partendo dall’alto ripiegandolo verso il basso e per le pieghe laterali, dovremo prendere il lato sinistro dell’impasto e piegarlo verso il lato destro.
Dovremo semplicemente ripetere queste due pieghe (spolverando la superficie con un pochino di farina tra una piega e l’altra) fino a quando il panetto non risulta bello compatto, il quantitativo di farina e di pieghe necessario per ottenere un panetto compatto e non più appiccicoso varia ogni volta.
Mettere il panetto ottenuto in una placca da forno precedentemente oleata, coperta con un canovaccio e fare lievitare/riposare il panetto per un’ora.
Nel frattempo preparare il pomodoro per condire la pizza (se previsto), mettere i pomodori pelati in un contenitore alto, aggiungere un filo d’olio, il sale, una grattugiata di pepe e qualche foglia di basilico fresco e frullare il tutto con un minipimer.
Passato il tempo di riposo, stendere l’impasto sulla teglia, tirate i lati allargandoli delicatamente e “palpate” il centro della pizza con i polpastrelli in maniera delicata, cercando di uniformare la superficie dell’impasto senza scoppiare le bolle.
Steso bene l’impasto distribuite la salsa realizzata in precedenza su tutta la pizza, anche sul cornicione e aggiungete un giro d’olio e qualche foglia di basilico fresco (se piace) sulla superficie.
Lasciare lievitare la pizza per altri 40 minuti, è l’ultima lievitazione/riposo che deve fare, passato il tempo necessario, cuocere la pizza in forno statico preriscaldato per 15 minuti alla massima temperatura, ovvero 250°, posizionando la teglia sulla base più bassa del forno.
Durante questa prima cottura non dovremo mai aprire il forno, solo quando sarà passato questo tempo, possiamo aprirlo e aggiungere la mozzarella (ben sgocciolata) assieme agli altri ingredienti previsti per la farcita della vostra pizza in teglia.
Rimettete in forno la pizza, però questa volta nel ripiano medio del forno e cuocere per altri 12-13 minuti circa.
Prima di sfornarla verificare che la pizza sia effettivamente cotta e condire con gli ingredienti che vanno aggiunti fuori forno (se previsti).
La pizza in teglia è preferibile prepararla e consumarla all’istante, ma se ne avanza, potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per massimo 1-2 giorni.
Ovviamente con questa pizza si possono sperimentare nuove combinazioni di ingredienti, infatti, potremo sbizzarrire tutte la nostra fantasia nel condirla.
Per congelare l’impasto e avere sempre pronta una base per pizza veloce da preparare per ogni occasione, procedere con la preparazione della pizza fino alla fine dei primi 15 minuti di cottura e anziché condirla e proseguire con la normale cottura, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare completamente, è importantissimo che sia completamente fredda prima di congelarla.
Quando la vorrete utilizzare, sarà sufficiente tirarla fuori dal freezer e senza farla scongelare metterla 6-7 minuti nel ripiano medio del forno preriscaldato a 250°, dopo di che aggiungere la mozzarella e condirla a piacere prima di terminare la cottura come da ricetta.
Avete mai preparato la pizza in teglia? Ditemelo nei commenti 😊