La peperonata è uno tra i più classici contorni estivi, ideale come accompagnamento a piatti di carne o pesce.
La peperonata è la classica ricetta della nonna, un contorno semplice e colorato, a base di peperoni, cipolla e pomodoro.
In Italia la peperonata è tipica delle regioni del sud, ma è consumata in molteplici varianti in tutto il Paese.
Può essere un semplice contorno ma è perfetta anche come piatto unico gustata su calde bruschette, la peperonata è davvero ottima anche servita come sugo per la pasta.
Ingredienti
Per preparare la peperonata pulire e tagliare a listarelle i peperoni, è meglio prediligere peperoni di colori diversi (se li trovate) per avere un sapore il più aromatico possibile.
Tagliare e pulire anche la cipolla e tritatela molto finemente, non dobbiamo sentire i pezzi di cipolla quando mangiamo la peperonata, ci deve solo aiutare con il suo sapore.
Mettere abbondante olio in una padella e aggiungere la cipolla tritata in precedenza, dobbiamo sempre tenere il fuoco alto durante tutte le prime fasi della preparazione per ottenere un buon risultato.
Non appena la cipolla diventa trasparente versare nella padella anche i peperoni tagliati a listarelle, appena iniziano a sudare, aggiungere il sale, il peperoncino (se lo gradite) e la passata di pomodoro.
Aggiungere anche un paio di cucchiaini di zucchero, mescolare a modo e coprire la peperonata con abbondante acqua, non appena riprende il bollore coprire con un coperchio è abbassare leggermente la fiamma (non troppo).
La peperonata deve cuocere per circa un’ora a fuoco medio, ricordatevi di mescolarla di tanto in tanto e controllare ci sia sempre almeno un filo di acqua sul fondo per non farla bruciare.
Passato il tempo necessario, togliere il coperchio alzare la fiamma e fare asciugare un paio di minuti, non appena si sarà asciugata spegnere il fuoco e fare riposare 10 minuti a fuoco spento prima di servirvirla.
Le peperonata si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
Non esiste una ricetta unica, ognuna ha la propria c’è chi la gradisce più dolce, chi più forte e acida, chi invece toglie la buccia dai peperoni per renderla più delicata, insomma, provatela e aggiustatela in base ai vostri gusti.
Come la preparate solitamente? Ditemelo nei commenti 😊
Peperonata
Ingredienti
- 4 Peperoni di colori diversi
- 1 Cipolla
- 200 gr di Passata di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. Olio d'oliva
- 2 cucchiai di Zucchero
Istruzioni
- Per preparare la peperonata pulire e tagliare a listarelle i peperoni, è meglio prediligere peperoni di colori diversi (se li trovate) per avere una sapore più aromatico possibile.
- Tagliare e pulire anche la cipolla e tritatela molto finemente.
- Mettere abbondante olio in una padella e aggiungere la cipolla tritata in precedenza, non appena la cipolla diventa trasparente versare nella padella anche i peperoni tagliati a listarelle.
- Appena i peperoni iniziano a sudare, aggiungere il sale, il peperoncino (se lo gradite) e la passata di pomodoro.
- Aggiungere anche un paio di cucchiaini di zucchero, mescolare a modo e coprire la peperonata con abbondante acqua, non appena riprende il bollore coprire con un coperchio è abbassare leggermente la fiamma.
- La peperonata deve cuocere per circa un’ora a fuoco medio.
- Passato il tempo necessario, togliere il coperchio alzare la fiamma e fare asciugare un paio di minuti.
- Non appena si sarà asciugata spegnere il fuoco e fare riposare 10 minuti a fuoco spento prima di servirvirla.