Le patate al forno sono un contorno classico molto apprezzato per secondi piatti di carne e di pesce.
Ognuno ha una ricetta differente per ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro, le patate al forno sono una ricetta semplicissima ma possono nascondere numerose insidie se non si rispettano alcuni passaggi.
Sono il contorno per eccellenza, impossibile non amarle, morbide dentro ma con la crosticina dorata e croccante fuori, sono davvero irresistibili sia da proporre a pranzo che a cena.
C’è chi le prepara con la buccia chi senza, chi la buccia la utilizza a parte per ottenere un altro sfizioso contorno ovviamente per non sprecarla (clicca qui per la ricetta).
Ingredienti
Per preparare le patate al forno come prima cosa lavare bene le patate e sbucciarle.
Tagliare le patate a quadretti, più o meno tutti della stessa dimensione, è importante per ottenere una cottura uniforme.
In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua e versare le patate precedentemente tagliate, aggiungendo un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Sbollentare le patate per 5-6 minuti dalla ripresa del bollore e scolatele, lasciare riposare le patate appena scolate per 5 minuti (questo passaggio è fondamentale per fare asciugare bene le patate).
Trasferire le patate in una ciotola assieme a due tre spicchi di aglio sbucciato e condirle con olio, sale, pepe, aghi di rosmarino e paprika (se piace).
Mescolare a modo le patate con un cucchiaio e trasferitele in una teglia foderata con carta da forno. Cuocere le patate in forno a 220’ per circa 30-35 minuti o fino a che risulteranno ben dorate.
Per una doratura uniforme a metà cottura mescolare delicatamente le patate.
Servire le patate appena sfornate ricordandovi di eliminare tutti gli spicchi di aglio aggiunti in precedenza.
Le patate sono le regine della cucina povera, economiche e versatili da utilizzare, si possono preparare in tantissimi modi differenti, ma per ottenere delle patate al forno deliziose la qualità delle patate è fondamentale, devono essere sode, non farinose e a pasta gialla o a buccia rossa.
Le patate al forno si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico anche se è meglio consumarle appena preparate.
Come preparate voi le patate al forno? Ditemelo nei commenti
Patate al forno
Ingredienti
- 1 kg di Patate
- q.b. Rosmarino
- q.b. Paprika
- 1-2 spicchi Aglio
- q.b. Olio d'oliva
- q.b. Aceto di vino rosso
Istruzioni
- Per preparare le patate al forno come prima cosa lavare bene le patate e sbucciarle.
- Tagliare le patate a quadretti, più o meno tutti della stessa dimensione, è importante per ottenere una cottura uniforme.
- In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua e versare le patate precedentemente tagliate, aggiungendo un cucchiaio di aceto di vino bianco.
- Sbollentare le patate per 5-6 minuti dalla ripresa del bollore e scolatele.
- Trasferire le patate in una ciotola assieme a due tre spicchi di aglio sbucciato e condirle con olio, sale, pepe, aghi di rosmarino e paprika.
- Mescolare a modo le patate con un cucchiaio e trasferitele in una teglia foderata con carta da forno.
- Cuocere le patate in forno a 220’ per circa 30-35 minuti o fino a che risulteranno ben dorate.
- Per una doratura uniforme a metà cottura mescolare delicatamente le patate.
- Servire le patate appena sfornate ricordandovi di eliminare tutti gli spicchi di aglio.