La pasta resa è un tipico piatto emiliano più precisamente di Reggio Emilia da gustare principalmente in inverno.
E’ un piatto povero formato da pochi ingredienti e proprio per questo, la qualità di ogni singolo ingrediente è ancora più importante.
La pasta resa ha una storia lunghissima, sembra che addirittura le sue origini siano risalenti all’epoca romana, originariamente questo piatto veniva preparato per recuperare il pane raffermo.
Quella che propongo oggi è la versione che si cucina a Reggio Emilia, in casa mia si prepara seguendo questa ricetta da generazioni.
Ingredienti
200 gr di Pane raffermo
200 gr di Parmigiano Reggiano
2 Uova intere
1 Tuorlo
Q.B. Noce moscata
2-3 litri di brodo di carne
Preparare la pasta resa è facilissimo l’unica difficoltà è proprio nel grattugiare l’impasto, però se avete un robot da cucina si può preparare anche senza bisogno di grattugiare e di conseguenza facendo molto più velocemente.
Vi darò entrambe le versioni, sia quella grattugiando l’impasto a mano, sia quella con l’utilizzo del robot, gli ingredienti e la quantità sono sempre le stesse, semplicemente il primo è il metodo tradizionale, mentre il secondo è più veloce e moderno.
Per preparare l’impasto a mano dovremo mettere su un tagliere tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare fino a quando non si sarà formata una pallina uniforme e abbastanza compatta.
Ottenuta la pallina dovremo grattugiare utilizzando una grattugia a buchi grossi l’impasto su un tagliere infarinato, è da qui che ne deriva il nome pasta resa in dialetto reggiano “resa” vuole dire grattugiata.
Per preparare la versione con il robot da cucina dovremo mettere tutti gli ingredienti all’interno del boccale del robot e impastare, poiché gli ingredienti liquidi sono meno rispetto a quelli solidi, l’impasto non si compatterà e diventerà come deve essere, sbriciolato, se non dovesse essere abbastanza “grattugiato” sarà sufficiente aggiungere un pochino di pane e formaggio.
Per cuocere questa pasta dovremo fare bollire il brodo fatto in casa (è fondamentale che sia fatto in casa) e buttare la pasta resa a pioggia tutta in una volta non appena il brodo inizia a bollire.
La cottura è immediata, praticamente si butta e si serve subito, infatti la cottura io la faccio direttamente nel piatto con il brodo.
Verso la pasta resa direttamente nel piatto con già dentro il brodo bollente, così facendo evito il rischio di lasciare un pò di pasta resa nella pentola.
Ovviamente come si può immaginare, il brodo è assolutamente un ingrediente fondamentale, per preparare un piatto di pasta resa davvero eccezionale ci vuole un buon brodo di carne fatto in casa, perciò è assolutamente vietato usare il brodo del supermercato o il brodo di dado.
Vi lascio il link della mia ricetta per preparare il brodo di carne.
Questo piatto non è molto conosciuto fuori da Reggio Emilia però vi assicuro che è molto molto buono, in inverno quando c’è davvero tanto freddo un buon piatto di pasta resa con brodo di carne può davvero rimetterti in sento.
Un’ultima forte raccomandazione è quella di utilizzare del parmigiano buono, questa ricetta nasce non per caso nella terra del parmigiano Reggiano e non può davvero essere preparato con altri tipi di formaggio.
Questa è la mia ricetta della pasta resa, voi conoscete altre versioni di questo delizioso piatto? Ditemelo nei commenti. 😃
Pasta resa – pasta rasa
Ingredienti
- 200 gr di pane raffermo
- 200 gr di parmigiano Reggiano
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- q.b. noce moscata
- 2-3 litri di brodo di carne
Istruzioni
- Per preparare l’impasto a mano mettere su un tagliere tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare fino a quando si sarà formata una pallina uniforme e abbastanza compatta.
- Ottenuta la pallina grattugiare utilizzando una grattugia a buchi grossi l’impasto su un tagliere infarinato.
- Per la versione con il robot da cucina mettere tutti gli ingredienti all’interno del boccale del robot e impastare, poiché gli ingredienti liquidi sono pochi rispetto a quelli solidi, l’impasto non si compatterà e diventerà come deve essere sbriciolato (aggiungere pane o formaggio se dovesse iniziare a compattarsi).
- Per cuocere la pasta resa fare bollire il brodo di carne e versare la pasta resa a pioggia direttamente nel piatto con il brodo caldo.
- La pasta rasa con brodo di carne è pronta per essere servita.