La frolla vegana è leggera e friabile, facile da preparare ed è anche piuttosto semplice da lavorare.
La pasta frolla vegana è facile da lavorare si realizza senza attrezzatura particolare e risulta friabile e gustosa, è decisamente più leggera, ottima per gustare dolci leggeri in ogni occasione.
Preparare l’impasto della frolla vegana è davvero semplice, le uova sono sostituite dall’acqua ed il burro è sostituito dall’olio, quindi è ottima non solo per vegani ma anche per intolleranti o allergici a derivati del latte e uova.
Pasta frolla vegana
Ingredienti
- 150 gr d'Acqua
- 90 gr di Olio di semi
- 10 gr di Olio extra vergine
- 1 bustina di Vanillina
- 250 gr di Zucchero di canna
- 7-8 gr di Lievito per dolci
- 500 gr di Farina 00
- 1 Limone
Istruzioni
- Per preparare la pasta frolla vegana, mettere tutti gli ingredienti tranne la farina e il lievito in una ciotola, perciò aggiungere, l'acqua, l'olio di semi, l'olio d'oliva, la bustina di vanillina, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata di un limone.
- Mescolare brevemente il composto e aggiungere anche la farina e il lievito per dolci.
- Mescolare a modo tutti gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta, fino a quando non si riuscirà a formare un composto compatto che non appiccica alle mani.
- Fare riposare il composto ottenuto avvolto nella carta stagnola per almeno mezz'oretta.
- Passato il tempo di riposo la frolla vegana sarà pronta per essere utilizzata in diverse ricette.
La frolla vegana può essere conservata avvolta in una pellicola trasparente in frigorifero fino a 2-3 giorni prima di essere utilizzata, in alternativa possiamo anche congelarla per 1-2 mesi in freezer chiusa in un contenitore ermetico.
Avete mai realizzato la frolla vegana per le vostre crostate? Ditemelo nei commenti 😃