La Pasta fredda con pesto di basilico e pomodori è veloce da preparare, con ingredienti estivi sani e gustosi, è ottima anche da portare in spiaggia, al parco o in piscina.
Preparare questa pasta fredda è facilissimo e non richiede troppo tempo, si possono utilizzare anche altri ingredienti che avete a disposizione.
Pasta fredda con pesto di basilico e pomodori
Ingredienti
- 200-300 gr di pasta corta
- 15 gr di pinoli
- 50 gr di basilico
- 20 gr di mandorle intere
- 2 pomodori
- 30 gr di olive nere
- q.b. olio extra vergine d'oliva
Istruzioni
- Per preparare la pasta fredda iniziare dal pesto di basilico, mettere in un mixer i pinoli e frullare fino a renderli polvere.
- Aggiungere anche le foglie di basilico fresco, un pezzettino d'aglio (se lo gradite anche uno spicchio), aggiungere 3-4 grani di sale grosso e 3-4 cucchiai di olio, frullare tutto.
- Dopo un paio di minuti aggiungere anche le mandorle intere e frullare fino a ottenere la consistenza di una crema.
- Cuocere la pasta corta scelta, mi raccomando non deve stracuocere ma deve essere al dente.
- Mettere un giro d'olio e uno spicchio d'aglio in un altro tegame e aggiungere i pomodori tagliati in piccoli cubetti, farli cuocere un paio di minuti, giusto il tempo di scottarli.
- Appena la pasta risulterà al dente scolarla e condirla all'interno di un contenitore con un giro d'olio, per evitare che diventi collosa.
- Aggiungere nel contenitore con la pasta, i pomodorini, le olive e il pesto di basilico preparato in precedenza, mescolare a modo e lasciare raffreddare completamente.
- Una volta raffreddata, la pasta fredda con pesto di basilico e pomodorini sarà pronta.
La pasta fredda è un’ottima soluzione se avete in programma un pranzo fuori casa da fare in ufficio, al parco o al mare per non portarvi sempre il classico panino al sacco.
Si può conservare per più giorni all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero.
Voi quando mangiate fuori casa, scegliete sempre di preparare il classico panino? Ditemelo nei commenti 😊