La pizza Parigina rappresenta un connubio gustoso tra diverse tradizioni culinarie.
La pizza Parigina è considerata un piatto completo e può essere gustata come pasto principale o come una golosa merenda.
La farcitura è la caratteristica più conosciuta: i salumi e il formaggio (come fior di latte, mozzarella o scamorza) sono gli elementi principali che conferiscono alla pizza Parigina la sua identità unica.
La pizza Parigina è un piatto che ha radici nella tradizione italiana, ma è caratterizzato da un’influenza francese, specialmente per via della pasta sfoglia.
Ingredienti
Ingredienti per il ripieno:
Per preparare la pizza parigina mescola in una ciotola grande, l’acqua tiepida con il lievito di birra secco (o il lievito di birra fresco) e lo zucchero.
Aggiungi la farina poco per volta e inizia a impastare, dopo poco aggiungi anche il sale e l’olio e continua ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, cospargi un po’ di farina su un tagliere e rovescia l’impasto sopra di essa.
Comincia ad effettuare due pieghe: prendi una parte dell’impasto e piegalo a metà, ripeti l’operazione nella direzione opposta.
Dopo aver effettuato diverse volte le operazioni di pieghe vedrete che l’impasto inizierà a risultare più tenace, a quel punto formate una pallina liscia.
Ungi leggermente una ciotola con un filo d’olio e posiziona all’interno la pallina ottenuta, l’impasto dovrà lievitare per circa 2 ore (o fino al raddoppio) a temperatura ambiente.
Mentre la pizza lievita, prepara gli ingredienti del ripieno: taglia il salume (prosciutto cotto o salame) a fette e il formaggio a cubetti o fette.
In un’altra ciotola, versa la passata di pomodoro e condiscila con un filo d’olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico.
Quando l’impasto avrà lievitato, stendilo su una teglia da forno precedentemente oliata, dandogli una forma rettangolare.
Stendi uno strato sottile di pomodoro sulla base della pizza, lasciando un margine di circa 1 cm di impasto libero sui bordi, quindi lascia lievitare la pizza per circa 30 minuti.
Nel frattempo, stendi un rettangolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un mattarello allungalo leggermente, deve diventare della stessa dimensione della base della pizza.
Passato il tempo di lievitazione distribuisci il salume e il formaggio sulla pizza in modo uniforme.
Sovrapponi la pasta sfoglia (precedentemente stesa) sulla pizza e sigilla bene i bordi.
Spennella la superficie della pizza alla Parigina con un uovo leggermente sbattuto in una ciotolina insieme a un filo di latte, utilizzando un pennello da cucina.
Inforna la pizza in forno preriscaldato a 200-220°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando risulta dorata e ben cotta.
È possibile conservare la parigina chiusa in un contenitore ermetico per 1-2 giorni in frigorifero.
Pur mantenendo la base della pizza, questa variante è molto diversa dalla classica pizza napoletana, nonostante questo è diventata molto popolare in Italia soprattutto in Campania e viene spesso consumata per merenda, infatti, è molto comune trovare questa pizza nei bar o nei forni.
Avete mai provato la pizza parigina? Ditemelo nei commenti 😊
Parigina
Ingredienti
- 500 gr di farina per pizza
- 7 gr di lievito di birra secco (o 25g di lievito di birra fresco)
- 300 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 200 gr di prosciutto cotto a fette
- 200 gr di formaggio (come fior di latte, mozzarella o scamorza)
- 100 gr Passata di pomodoro
- q.b. Sale e pepe
- q.b. Origano
- q.b. Basilico
- 1 Uovo
Istruzioni
- Per preparare la pizza parigina mescola in una ciotola grande, l'acqua tiepida con il lievito di birra secco e lo zucchero.
- Aggiungi la farina poco per volta e inizia a impastare, dopo poco aggiungi anche il sale e l'olio e continua ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.
- Copri l'impasto con un canovaccio e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario, cospargi un po' di farina su un tagliere e rovescia l'impasto sopra di essa.
- Comincia ad effettuare due pieghe: prendi una parte dell'impasto e piegalo a metà, ripeti l'operazione nella direzione opposta.
- Dopo un paio di pieghe forma una pallina liscia, ungi leggermente una ciotola con un filo d'olio e posiziona all'interno la pallina ottenuta.
- L'impasto dovrà lievitare per circa 2 ore (o fino al raddoppio) a temperatura ambiente.
- Mentre la pizza lievita, prepara gli ingredienti del ripieno: taglia il salume (prosciutto cotto o salame) a fette e il formaggio a cubetti o a fette.
- In un'altra ciotola, versa la passata di pomodoro e condiscila con un filo d'olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico.
- Quando l'impasto avrà lievitato, stendilo su una teglia da forno precedentemente oliata, dandogli una forma rettangolare.
- Stendi uno strato sottile di pomodoro sulla base della pizza, lasciando un margine di circa 1 cm di impasto libero sui bordi, quindi lascia lievitare la pizza per circa 30 minuti.
- Nel frattempo stendi leggermente un rettangolo di pasta sfoglia con l'aiuto di un mattarello, deve diventare della stessa dimensione della base della pizza.
- Passato il tempo di lievitazione distribuisci il salume e il formaggio sulla pizza in modo uniforme.
- Sovrapponi la pasta sfoglia (precedentemente stesa) sulla pizza e sigilla bene i bordi.
- Spennella la superficie della pizza alla Parigina con un uovo leggermente sbattuto in una ciotolina insieme a un filo di latte.
- Inforna la pizza in forno preriscaldato a 200-220°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando risulta dorata e ben cotta.