La pappa al pomodoro è un piatto “povero” d’origine contadina della cucina toscana.
Questa ricetta inizialmente veniva realizzata come piatto di recupero per non sprecare il pane avanzato, sono richiesti davvero pochi e semplici ingredienti come i pomodori pelati , l’aglio, il basilico, abbondante olio extravergine di oliva e ovviamente il pane raffermo.
La pappa al pomodoro è una zuppa calda da gustare in inverno quando le temperature si abbassano, ma è ottima anche d’estate a temperatura ambiente.
Pappa al pomodoro
Ingredienti
- 200 gr di Pane raffermo
- 1 barattolo di Pelati
- q.b. Brodo vegetale
- 1 spicchio d'Aglio
Istruzioni
- Per preparare la pappa al pomodoro, mettere un filo d'olio in una pentola e aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia.
- Tagliare grossolanamente il pane raffermo e metterlo nella pentola assieme all'olio.
- Coprire il tutto con brodo vegetale (il pane deve essere coperto a filo) e aggiustare di sale e pepe.
- Mettere la pentola sul fuoco e fare cuocere per circa un'ora mescolando di tanto in tanto (verificate ci sia sempre abbastanza brodo per non rischiare di bruciare tutto).
- Passato il tempo di cottura, dare una bella mescolate e servire la pappa al pomodoro con una foglia di basilico e un giro di olio d'oliva a crudo.
La pappa al pomodoro come ogni ricetta povera della tradizione italiana, ha subito piccole varianti, realizzate da ogni famiglia in base ai propri gusti, come: l’aggiunta di un soffritto di cipolle, della burrata o l’aggiunta di un grasso animale come può essere della pancetta, per me un’ottima alternativa alla ricetta classica può essere quella di aggiungerci delle melanzane tagliate a cubetti e fritta.
Avete mai provato qualche variante di questa meravigliosa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃