La panzanella è un piatto tipico di tutta l’Italia centrale, in particolare dalla Toscana.
Sono tante le varianti esistenti di questo piatto e ognuno può sentirsi libero di personalizzarla a proprio piacimento.
La panzanella è una ricetta “povera” della tradizione Toscana è un piatto di recupero, infatti, viene preparata con le verdure dell’orto e il pane raffermo del giorno prima.
La panzanella è realizzata tradizionalmente con il pane toscano, ma andrà benissimo anche un altro tipo di pane, l’importante è che si raffermo.
Ingredienti
Per preparare la panzanella mettere in una padella uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e aggiungere le cozze precedentemente pulite e sciacquate.
Cuocere le cozze (chiuse con un coperchio), un paio di minuti non di più altrimenti si cuoceranno troppo.
Nel frattempo tagliare la cipolla a fette sottili e per renderla più digeribile, metterla in bagno nell’acqua fredda per circa 10 minuti, se fate proprio fatica a digerirla potete anche dargli una sbollentata in acqua, perderà la sua croccantezza ma non vi si pianterà.
Affettare il pane (se possibile toscano) lasciando la crosta, tagliatelo a quadretti non troppo grandi e bagnatelo con il sugo delle cozze ben filtrato.
Sbucciare e tagliare a fette sottili il cetriolo, i pomodori e metteteli in una ciotola assieme al pane che dovremo leggermente sgranare (sbriciolare) con le mani.
Mettere nella ciotola anche le cozze dopo averle sgusciate e aggiungere il basilico fresco tagliato grossolanamente.
Condire con sale, abbondante olio e se piace un pochino di aceto di vino bianco o limone spremuto.
Fare riposare e insaporire per almeno 30 minuti in frigorifero, dopo di che servire la panzanella con una spolverata di pepe e una fogliolina di basilico fresco.
La panzanella è ideale sia come antipasto sia come piatto unico per un pranzo veloce, sano e leggero.
Si può conservare in frigorifero per massimo due giorni, mettendola in un contenitore ermetico è perfetta anche come pranzo da asporto, infatti, è ottima per riempire una schiscetta per un pranzo o una cena veloci.
Avete mai preparato una schiscetta così buona? Ditemelo nei commenti 😊
Panzanella
Ingredienti
- 300 gr di Pane raffermo
- 2-3 Pomodori
- 1 Cetriolo
- 2 Cipolle rosse
- 1 kg di Cozze
- q.b. Basilico
Istruzioni
- Per preparare la panzanella mettere in una padella uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e aggiungere le cozze precedentemente pulite e sciacquate.
- Cuocere le cozze (chiuse con un coperchio), un paio di minuti.
- Nel frattempo tagliare la cipolla a fette sottili e per renderla più digeribile, metterla in bagno nell'acqua fredda per circa 10 minuti.
- Affettare il pane a quadretti non troppo grossi e "bagnatelo" con il sugo delle cozze ben filtrato.
- Sbucciare e tagliare a fette sottili il cetriolo, i pomodori e metterli in una ciotola assieme al pane che dovremo leggermente sgranare (sbriciolare) con le mani.
- Mettere nella ciotola anche le cozze dopo averle sgusciate e aggiungere il basilico fresco tagliato grossolanamente.
- Condire con sale, abbondante olio e se piace un pochino di aceto di vino bianco o limone spremuto.
- Fare insaporire per almeno 30 minuti in frigorifero, dopo di che la panzanella è pronta per essere servita con una fogliolina di basilico fresco.