Panino con il polpo è considerato una delle ricette di strada più buone in assoluto, si riesce a trovare facilmente in Puglia durante le varie sagre del polpo sparse per tutta la regione.
Ho visto panini di questo tipo preparati nelle sagre del polpo in Puglia così ho deciso di provare a realizzarlo in casa aggiungendo ingredienti che a parere mio si sposano molto bene con il sapore del polpo e che siano facili da reperire.
Molte persone non provano nemmeno a cucinare il polpo pensando sia una cosa difficile, invece vi assicuro che ci vuole davvero pochissimo tempo e seguendo questa ricetta sarà anche semplicissimo.
Questo panino può essere preparato anche in caso che vi avanzi da un’altra ricetta del polpo, infatti il polpo fresco appena cotto, si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni, così potrete preparare questo panino alla prima occasione possibile e sarà anche velocissimo dato che il polpo lo avete già preparato.
Ingredienti
Per preparare questo panino con il polpo iniziare proprio da cuocere quest’ultimo (se non avete preso quelli già cotti o non vi è avanzato da un’altra ricetta), in un tegame versare abbondante acqua e aggiungere le foglie di alloro, una carota intera, uno spicchio d’aglio e i grani di pepe nero.
Raggiunto il bollore, prendete il polpo per la testa e immergete per qualche istante solo i tentacoli e risollevatelo, ripetete questa operazione cinque o sei volte fino a quando lo sbalzo termico non farà arricciare bene tutti i tentacoli, dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo, per la cottura ideale occorreranno circa 20-25 minuti per un polpo di 500gr.
Passato il tempo di cottura necessario scolatelo e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti, nel frattempo prendiamo il pane e dividiamolo in due parti.
Su una delle due parti spalmare la maionese aromatizzata, ho preparato la maionese classica (seguendo questa ricetta), e alla fine ho frullato sempre con il frullatore ad immersione assieme alla maionese qualche filetto di acciuga assieme a un paio di foglie di prezzemolo e a due o tre capperi sott’olio.
In un altro recipiente ho inserito il formaggio Brie e ci ho aggiunto per renderlo cremoso un pochino di latte caldo così da creare una salsina deliziosa.
Spalmare sull’altra fetta di pane la salsa al formaggio Brie e aggiungere anche le fettine di un pomodoro.
Arrivati a questo punto dovremo tagliare alcuni tentacoli del polpo e abbrustolirli leggermente o in una padella rovente con un filo d’olio cuocendoli 3-4 minuti per lato oppure su una bistecchiera sempre bella calda.
Abbrustoliti leggermente i tentacoli, adagiateli nel panino assieme ai pomodori e il vostro panino una volta chiuso è pronto per essere gustato.
Questo è uno dei miei panini preferiti anche perché si può personalizzare e cambiando qualche ingrediente tutte le volte cambia completamente gusto, per esempio possiamo decidere di mettere della stracciatella al posto del Brie oppure possiamo mettere una maionese neutra per un gusto un pochino meno deciso o possiamo decidere di aromatizzare la maionese come vogliamo per esempio con salsa di soia, tabasco, zafferano o quello che preferiamo insomma si può davvero personalizzare tantissimo.
Questo panino ovviamente deve essere gustato appena preparato, è meglio non conservarlo per troppo tempo, se proprio ne rimane un pezzo, conservatelo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 10-12 ore.
Avete mai preparato un panino così? Ditemelo nei commenti 😃