Il Pane Veloce in Padella è una ricetta facile per preparare in pochi minuti del pane fatto in casa.
Questo pane veloce è ideale per realizzare delle focaccine ripiene o da usare come pane da abbinare a una vellutata o una zuppa, è buonissimo anche per merenda spalmandoci sopra una deliziosa crema di cioccolato o nutella.
Si possono ovviamente realizzare delle varianti aggiungendo gli aromi che preferite, come rosmarino, salvia o semi come quelli di sesamo, di papavero o semi di chia.
Ingredienti
Per preparare questa semplice ricetta, dovremo versare la farina in una ciotola assieme a 1 cucchiaio di olio d’oliva e a (20gr) di amido di mais che ci aiuterà a rendere l’impasto più morbido.
Iniziare ad impastare aggiungendo a filo (150gr) l’acqua, possiamo fare questo processo anche su un tagliere ma all’interno di una ciotola sarà molto più facile e veloce.
Appena gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi aggiungere anche il (5-6gr) sale e continuare a impastare fino ad ottenere una pallina liscia.
Ottenuta una pallina liscia dovremo dividere l’impasto in due parti e con l’aiuto di un mattarello dovremo stenderlo fino a uno spessore di circa un centimetro.
Scaldare nel frattempo una padella antiaderente e non appena sarà rovente adagiare sopra un disco di pasta che dovremo cuocere per circa 2 minuti per lato.
Se non avete una padella antiaderente, si può tranquillamente utilizzare una padella normale però dovremo ungerla con un filo d’olio per non fare attaccare l’impasto.
Questo pane si può conservare chiuso in un sacchetto di cotone per massimo 2 giorni, ma è talmente facile e veloce da preparare che si può realizzare anche ogni giorno.
Voi li avete mai preparati? Ditemelo nei commenti