Il pane rustico è un tipo di pane che richiama la tradizione contadina e che si distingue per la sua crosta spessa e croccante e la mollica morbida e profumata.
Questo pane è perfetto per accompagnare piatti a base di carne, ma anche per fare dei gustosi panini o bruschette, per ottenere un pane rustico perfetto, è importante scegliere ingredienti di qualità e seguire con cura tutti i passaggi della ricetta.
Il pane rustico è un alimento che richiede pazienza e dedizione nella preparazione, ma il risultato finale ripaga ampiamente gli sforzi.
La base di questa ricetta è la farina di grano duro che dona al pane il suo classico sapore rustico, con l’aggiunta del lievito madre si conferisce al pane un sapore ancora più intenso e una consistenza ancora più morbida.
Ingredienti
Per preparare il pane rustico mettere la farina di grano duro e la farina 0 in una ciotola o nella planetaria, aggiungere il lievito madre o licoli (se si usa il licoli aggiungere 50gr di farina 0) rinfrescato da non più di 3-4 ore, quindi ben lievitato e raddoppiato di volume.
Versare l’acqua tiepida a filo, mentre continuate ad impastare, quando l’impasto inizia ad incordarsi, e ad avvolgersi al gancio della planetaria, continuare a lavorarlo in modo da dargli forza e incorporare più aria.
A questo punto, aggiungere il sale e sempre in modo graduale altri 20ml di acqua, alla fine, il vostro impasto dovrà risultare liscio, morbido ed elastico, fatelo riposare per una decina di minuti prima di ribaltarlo sul piano da lavoro, per iniziare a fare delle pieghe circolari.
Arrotolare l’impasto delicatamente allungandolo per ottenere una forma ovale, mettere l’impasto in un cestino coperto con un canovaccio ben infarinato.
Fare lievitare l’impasto per 4/5 ore circa o comunque fino a raddoppio di volume, il tempo dipende da quanto è forte il vostro lievito madre o licoli ma anche dalla temperatura.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, inserire la pietra refrattaria nel forno e portare alla massima temperatura in modalità statica.
Realizzare un taglio sulla pagnotta in senso trasversale e versare l’impasto sulla pietra solo quando il forno arriverà a temperatura (250° -280°).
Cuocere per 10 minuti alla massima temperatura, poi abbassare a 240° e continuare la cottura per altri 10/15 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.
Prima di servire o tagliare la pagnotta di pane fatela raffreddare su una gratella a temperatura ambiente.
Può essere consumato da solo, con un semplice filo d’olio oppure accompagnato a formaggi, salumi e verdure per creare gustosi panini.
È consigliato consumare il pane appena preparato ma è possibile conservarlo chiuso in un sacchetto di carta (una volta raffreddato completamente) per alimenti per massimo 2-3 giorni o in alternativa si può anche congelare per 2-3 settimane chiuso in un contenitore ermetico.
È possibile creare delle varianti del pane rustico, con l’aggiunta di ingredienti come le olive, le noci o le erbe aromatiche per arricchirlo di sapore.
Lo avete mai preparato in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Pane rustico con lievito madre
Ingredienti
- 200 gr di Farina di grano duro
- 100 gr di Farina 0
- 70-80 gr di Lievito madre o Licoli
- 175 ml d’Acqua
- 7-8 gr di Sale
Istruzioni
- Per preparare il pane rustico mettere la farina di grano duro e la farina 0 in una ciotola o nella planetaria, aggiungere il lievito madre o licoli (se si usa il licoli aggiungere 50gr di farina 0).
- Versare l’acqua tiepida a filo, man mano che verrà assorbita, continuare ad impastare, quando l’impasto inizia ad incordarsi, e ad avvolgersi al gancio della planetaria, continuare a lavorarlo in modo da dargli forza e incorporare più aria.
- A questo punto, aggiungere il sale e sempre in modo graduale altri 20ml di acqua, alla fine, il vostro impasto dovrà risultare liscio, morbido ed elastico, fatelo riposare per una decina di minuti prima di ribaltarlo sul piano da lavoro, per iniziare a fare delle pieghe circolari.
- Arrotolare l’impasto delicatamente allungandolo per ottenere una forma ovale, mettere l’impasto in un cestino coperto con un canovaccio ben infarinato.
- Fare lievitare l’impasto per 4/5 ore circa o comunque fino a raddoppio di volume, il tempo dipende da quanto è forte il vostro lievito madre o licoli.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, inserire la pietra refrattaria nel forno e portarlo alla massima temperatura in modalità statica.
- Realizzare un taglio sulla pagnotta in senso trasversale e versare l’impasto sulla pietra solo quando il forno arriverà a temperatura (250° -280°).
- Cuocere per 10 minuti alla massima temperatura, poi abbassare a 240° e continuare la cottura per altri 10/15 minuti circa.
- Passato il tempo di cottura, sfornare la pagnotta e farla raffreddare completamente su una gratella a temperatura ambiente.