Il Pan di Spagna è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa molto utilizzata in pasticceria.
Il Pan di Spagna viene solitamente usato in pasticceria come base per poi essere farcito al suo interno o esterno per realizzare delle bellissime torte.
È una ricetta semplice, ma come spesso accade in pasticceria bisogna seguire bene ogni passaggio per non rischiare di sbagliare anche ricette semplici come questa.
Il Pan di Spagna è una torta alta e soffice ma la sua preparazione non richiede l’utilizzo di nessun tipo di lievito, infatti, le uova dovranno essere montate alla perfezione per incorporare l’aria necessaria a creare e sviluppare delle bollicine che permetteranno di ottenere un Pan di Spagna alto e soffice.
Ingredienti
Per preparare il pan di Spagna sbattere le uova in un pentolino e aggiungere lo zucchero.
Amalgamare con una frusta e metterle sul fuoco dolce fino a portarle alla temperatura di 45°, fate attenzione a non superare questa temperatura altrimenti si cuoceranno le uova.
Portato il composto alla temperatura corretta, trasferitelo in una planetaria o in una ciotola per poi procedere a montarlo con l’aiuto delle fruste elettriche.
Questa è sicuramente la fase più importante per ottenere un buon pan di Spagna, infatti come abbiamo detto in precedenza non useremo lievito e l’unico modo per ottenere un pan di spagna alto e soffice è montare alla perfezione il composto per incorporare tutta l’aria necessaria.
Ottenuto un composto chiaro e spumoso , aggiungere poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una marisa, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non far smontare la base del pan di Spagna.
Imburrare e infarinare una tortiera di 18/20 cm di diametro e versare delicatamente dentro tutto il composto.
Distribuire il composto del Pan di Spagna su tutta la tortiera affinchè cresca in modo uniforme, infornare in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti, facendo attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce di sgonfi.
Passato il tempo di cottura sfornare il pan di Spagna e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo e utilizzarlo nelle vostre preparazioni.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, come la versione salata per realizzare degli snack da aperitivo o la versione con il cacao o integrale per realizzare torte sempre diverse.
Il Pan di Spagna rimarrà morbido conservandolo in una pellicola e chiuso in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per massimo 2-3 giorni.
In alternativa si può congelare sempre avvolto nella pellicola per massimo 1 mese.
Avete mai preparato il Pan di Spagna? Ditemelo nei commenti
Pan di Spagna
Ingredienti
- 100 gr di Farina
- 3 Uova
- 100 gr di Zucchero
Istruzioni
- Per preparare il pan di Spagna sbattere le uova in un pentolino e aggiungere lo zucchero.
- Amalgamare con una frusta e metterle sul fuoco dolce fino a portarle alla temperatura di 45°.
- Portato il composto a temperatura, trasferitelo in una planetaria o in una ciotola per poi procedere a montarlo con l’aiuto delle fruste elettriche.
- Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una marisa, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non far smontare la base del pan di Spagna.
- Imburrare e infarinare una tortiera di 18/20 cm di diametro e versare delicatamente dentro tutto il composto.
- Infornare in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti, facendo attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce di sgonfi.
- Passato il tempo di cottura sfornare il pan di Spagna e lasciarlo raffreddare completamente.