Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, oggi, andremo a preparare una variante con l’aggiunta delle cozze, così da realizzare un piatto di mare e di terra molto semplice e veloce.
Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia e prendono il nome proprio dalla loro forma, infatti, ricordano vagamente delle piccole orecchie, in Puglia vengono lavorate dalle massaie rigorosamente a mano, se camminate nelle vie del centro di Bari non sarà difficile scorgere da qualche finestra o porta una massaia intenta alla loro realizzazione.
Le orecchiette si possono condire in mille modi, con il pomodoro, con i piselli, il ragù di carne, infatti grazie alla loro forma si prestano molto bene a raccogliere il sugo, ma il condimento con cui vengono preparate solitamente sono le cime di rapa.
Il segreto per l’ottima realizzazione di questo piatto è nell’utilizzo di materie prime di ottima qualità e nell’attenzione alla cottura di tutti gli ingredienti, ho letto per la prima volta di questa rivisitazione su un menu di un ristorante a Napoli e mi ha subito colpito e incuriosito questo abbinamento terra e mare.
Ingredienti
400gr di Orecchiette
1 kg di Cozze
500 gr di Cime di rapa
1/4 di Limone
Q.B. Filetti di acciughe
2 Spicchi d’aglio
Per preparare le orecchiette alle cime di rapa e cozze per prima cosa dobbiamo sbollentare le cime di rapa nell’acqua in cui dopo andremo a cuocere le orecchiette, nel mentre prendiamo una padella, ci mettiamo un giro d’olio abbondante (in Puglia non si lesina con l’olio) e uno spicchio d’aglio in camicia, quando l’aglio inizia ad imbrunirsi ci uniamo anche le acciughe e le facciamo “sciogliere”, per poi aggiungerci anche le cime di rapa che abbiamo precedentemente sbollentato e le lasciamo cuocere a fuoco moderato.
Appena l’acqua torna a bollore possiamo buttare le orecchiette, facendo attenzione a non salare troppo l’acqua perché ci sono già le cozze che sono molto sapide, mentre, in un’altra padella mettiamo un altro giro d’olio abbondante e un altro spicchio d’aglio sempre in camicia, anche in questo caso facciamo imbrunire l’aglio e andiamo ad aggiungere le cozze che dobbiamo avere precedentemente pulito, lasciamo cuocere le cozze un paio di minuti aggiungendoci una spolverata di pepe.
Passati due minuti io spremo direttamente sulle cozze ¼ di limone (non è obbligatorio ma fa risaltare il sapore delle cozze), spengo il gas e chiudo il tegame con un coperchio così facendo le cozze continueranno a cuocere grazie al calore.
Controlliamo sempre le cime di rapa, non si devono mai asciugare troppo e se vediamo che sono troppo asciutte possiamo aggiungere un pochino d’acqua di cottura della pasta.
Togliamo dal tegame le cozze aperte e se c’è ne qualcuna ancora chiusa la lasciamo dentro così da farla aprire, togliamo il frutto dal guscio delle cozze e lo lasciamo un attimo da parte.
Dobbiamo filtrare il sugo (con un colino a maglie strette) che avranno formato le cozze durante la loro cottura e unirlo nel tegame con le cime di rapa, facendo cuocere il tutto a fuoco vivo.
Qualche minuto prima della fine della cottura delle orecchiette andiamo a prendere poco più di ¼ delle cime di rapa che stiamo cuocendo e le frulliamo, così da creare una crema che ci aiuterà a unire e legare tutti gli ingredienti.
Scoliamo le orecchiette due minuti prima della loro cottura ideale direttamente nel tegame con le cime di rapa, unendo anche la crema che abbiamo precedentemente creato, gli facciamo ultimare la cottura aggiungendo se necessario un po’ d’acqua della pasta.
Una volta pronte le orecchiette spegniamo il fuoco, aggiungiamo un giro d’olio e il frutto delle cozze che abbiamo precedente lasciato da parte.
Mescoliamo a modo, aggiungiamo una spolverata di pepe e siamo pronti per servire le orecchiette, la ricetta è facilissima e velocissima da realizzare e potrete (come in molte delle mie ricette) preparare il condimento mentre fate cuocere la pasta.
Vi ho svelato alcuni piccoli trucchetti che utilizzo per creare un piatto ancora più appetitoso, come la realizzazione della crema delle cime di rapa per legare meglio gli ingredienti o l’aggiunta di una spruzzata di limone nelle cozze per farne risaltare il sapore, ditemi se avete provato anche voi a realizzare questa ricetta e se avete qualche suggerimento da darmi. 😊
Orecchiette con le cime di rapa e cozze
Ingredienti
- q.b. orecchiette
- 1 kg di cozze
- 500 gr di cime di rapa
- 1/4 di limone
- q.b. filetti di acciughe
- 2 spicchi d'aglio
Istruzioni
- Per preparare le orecchiette con cime di rapa e cozze, mettere un giro d'olio abbondante in un tegame assieme a uno spicchio d'aglio in camicia, quando l'aglio inizia ad imbrunirsi aggiungere i filetti di acciughe e le cime di rapa precedentemente sbollentate nell'acqua di cottura della pasta.
- Lasciamo cuocere le cime di rapa nel tegame a fuoco moderato tenendole sempre sotto controllo perché non devono mai asciugarsi troppo altrimenti aggiungere un pochino d'acqua di cottura della pasta.
- Quando l'acqua torna a bollore possiamo buttare le orecchiette ma senza esagerare di sale le cozze sono già molto sapide, mettere in un'altra padella un altro giro d'olio abbondante e un altro spicchio d'aglio sempre in camicia, anche in questo caso quando inizia ad imbrunirsi possiamo buttare le cozze che dobbiamo aver precedentemente lavato.
- Facciamo cuocere le cozze un paio di minuti, non di più altrimenti si cuoceranno troppo e diventano gommose, passati due minuti spegnere il gas, aggiungere una spolverata di pepe e una spruzzata di limone, chiudere con un coperchio il tegame con le cozze così da fargli continuare la cottura grazie al calore contenuto in esso.
- Togliere dal tegame solo le cozze aperte ed estrarre e mettere da parte il frutto delle cozze.
- Filtrare con un colino a maglie strette il sugo che avranno formato le cozze durante la loro cottura ed aggiungerlo alle cime di rapa facendole sempre cuocere a fuoco moderato.
- Due minuti prima della cottura ideale delle orecchiette scolarle direttamente nel tegame con le cime di rapa così da fargli ultimare la cottura direttamente assieme al sugo aggiungendo all'occorenza un pò di acqua di cottura della pasta.
- Terminata la cottura delle orecchiette spegnere il fuoco aggiungere i frutti delle cozze che avevamo tenuto da parte un giro d'olio abbondante e possiamo servire le orecchiette con una bella spolverata di pepe.