La New York cheesecake è un famoso dolce americano ed è probabilmente la mamma di tutte le cheesecake.

Esistono tantissime versioni di cheesecake, cotta o senza cottura, NY cheesecake o cheesecake all’italiana, realizzata con mascarpone o con formaggio spalmabile.
La NY cheesecake è un dolce tradizionale e anche se ne esistono diverse versioni, la composizione principale è sempre la stessa, una base di biscotti sbriciolati mescolati assieme a burro fuso con l’aggiunta di una crema a base di formaggio.
Si tratta di un dolce dalle mille possibilità, molto veloce da realizzare e ideale da servire a colazione o a merenda con un buon tè, oppure come dessert di fine pasto.

Ingredienti
200 gr di Biscotti secchi
100 gr di Burro fuso
- PER LA CREMA
300 gr di Formaggio spalmabile
200 ml di Panna da cucina
150 gr di Zucchero
3 Uova
1 Limone
1 bustina di Vanillina
3 cucchiai di Farina
Per preparare la New York cheesecake tritare i biscotti secchi con un mixer e mescolarli con il burro dopo averlo sciolto.



Trasferire il composto ottenuto in una teglia a cerniera dal diametro di 22 cm rivestita con carta forno e con un cucchiaio livellare la superficie schiacciandola leggermente.



Lasciare riposare in frigorifero la base per una decina di minuti, nel frattempo prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve ferma in una ciotola bella larga aggiungendo un cucchiaio di zucchero.



In un’altra ciotola versare i tuorli e unire lo zucchero, la farina, il formaggio spalmabile e la panna da cucina.



Amalgamare bene il tutto mescolando con le fruste elettriche, una volta amalgamato il composto aggiungere la scorza grattugiata di un limone e poco alla volta gli albumi montati a neve mescolando però con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.



Versare la crema ottenuta sulla base della cheesecake e livellare la superficie, cuocere la cheesecake in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti circa.



Passato il tempo necessario sfornare la cheesecake e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, così che non andiamo a compromettere il risultato finale.
Questa è la base della cheesecake e possiamo decidere di decorarla/farcirla con nutella, marmellate, cioccolato fuso, frutta fresca o frutta secca a nostra scelta in base ai nostri gusti.

La cheesecake soprattutto se conservata nella sua versione base si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.
Come le preparate solitamente? Ditemelo nei commenti 😊
New York Cheesecake
Ingredienti
- 200 gr di Biscotti secchi
- 100 gr di Burro fuso
- PER LA CREMA
- 300 gr di Formaggio spalmabile
- 200 ml di Panna da cucina
- 150 gr di Zucchero
- 3 Uova
- 1 Limone
- 1 bustina di Vanillina
- 3 cucchiai di Farina
Istruzioni
- Per preparare la New York cheesecake tritare i biscotti secchi con un mixer e mescolarli con il burro dopo averlo sciolto.
- Trasferire il composto ottenuto in una teglia a cerniera rivestita con carta forno e con un cucchiaio livelliamo la superficie schiacciandola leggermente.
- Lasciare riposare in frigorifero la base per una decina di minuti e nel frattempo dividere gli albumi dai tuorli.
- Montare gli albumi a neve ferma in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di zucchero.
- In un’altra ciotola versare i tuorli e unire lo zucchero, la farina, il formaggio spalmabile e la panna da cucina.
- Amalgamare bene il tutto con le fruste elettriche e aggiungere una volta amalgamato il composto la scorza grattugiata di un limone e gli albumi montati a neve mescolando con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Versare la crema ottenuta sulla base della cheesecake e infornare in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti circa.
- Una volta sfornata la cheesecake, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.