Il muesli, conosciuto anche come granola è un dolce croccante ed energetico perfetto per una colazione sana e nutriente.
La granola che conosciamo non è che un mix di fiocchi d’avena, frutta secca e un dolcificante tipo sciroppo d’acero o sciroppo d’agave.
Non ho precisato le quantità nella ricetta perché non ci sono quantità ne ingredienti precisi varia tutto in base ai vostri gusti.
Muesli o granola
Ingredienti
- fiocchi d'avena o di mais
- riso soffiato
- frutta secca mista
- sciroppo d'agave
- mirtilli disidratati
Istruzioni
- Per fare il muesli, inserire i fiocchi d’avena in un contenitore assieme al riso soffiato, aggiungere le frutta secca che preferite.
- Mescolare e inserire due cucchiai di sciroppo d'agave, amalgamare tutto e metterlo in una placca coperta con della carta da forno.
- Inserire la placca in forno a 160° e lasciare “cuocere” per una ventina di minuti, il muesli deve leggermente dorare.
- Mentre il mix è in forno tritare una barretta di cioccolata e preparare i mirtilli disidratati.
- Passati venti minuti, togliere la placca dal forno e lasciare raffreddare completamente la granola (è importante che si raffreddi completamente).
- Raffreddato il composto unire il cioccolato tritato e i mirtilli secchi e mescolare prima di mettere tutto all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
- Il muesli è pronto per essere consumato in qualsiasi momento.
Il muesli si può conservare in un contenitore ermetico per oltre due mesi così da averlo sempre pronto per preparare una colazione veloce ma buonissima
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃