Il muesli, conosciuto anche come granola è un dolce croccante ed energetico perfetto per una colazione sana e nutriente.
La granola che conosciamo non è che un mix di fiocchi d’avena, frutta secca e un dolcificante tipo miele o sciroppo d’acero.
La ricetta originale fu ideata più di cent’anni fa da un medico svizzero, voleva un alimento ipercalorico per i suoi pazienti più debilitati.
Il muesli può essere mangiato da solo oppure può essere accompagnato da latte, yogurt o latte di soia, inizialmente veniva consumato essenzialmente da vegetariani ma adesso grazie alla sua bontà è entrato nell’alimentazione di tutti.
Ingredienti
250 gr di Fiocchi d’avena o di mais70-80 gr di Riso soffiato
100 gr di Cioccolato fondente
120 gr di Frutta secca mista
40 gr di Mirtilli disidratati
50 gr di Miele
Per preparare il muesli dobbiamo inizialmente decidere la frutta secca con cui prepararlo, io vi dirò il mio mix ma voi siete liberi di prepararlo con quello che più preferite, mettere i fiocchi d’avena in una ciotola assieme al riso soffiato, alle mandorle a fette, alle mandorle intere e aggiungere anche le nocciole.
Mescoliamo a modo i cereali con la frutta secca e aggiungiamo due cucchiai di miele (se avete del miele non troppo liquido potete farlo sciogliere a fuoco basso in un tegamino), mescoliamo e stendiamo un foglio di carta da forno su una placca.
Versiamo il composto di cereali e frutta secca sulla placca e cerchiamo di spargerlo a modo, accendiamo il forno a 160° e una volta caldo inseriamo la placca, il muesli dovrà diventare croccante, ci vorranno circa una ventina di minuti.
Mentre il composto è in forno possiamo tritare una barretta di cioccolato fondente e preparare i mirtilli disidratati.
Passati venti minuti togliamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare, è molto importante fare raffreddare completamente il muesli.
Raffreddato completamente lo inseriamo in una ciotola e aggiungiamo le scaglie di cioccolato fondente e i mirtilli disidratati, mescoliamo il tutto e il muesli è pronto per essere conservato all’interno di vasi con chiusura ermetica o anche con un semplice tappo a vite.
Io ne preparo sempre tanto così ho la mia granola sempre pronta per essere consumata e poi lo adoro sia come merenda sia come colazione, se lo conservate in contenitore con chiusura ermetica dura più di due mesi mentre se utilizzate dei contenitori a vite (tipo quelli delle marmellate) si conserverà solo 3-4 settimane.
Questo è il mix che utilizzo io voi potete sostituire qualsiasi ingrediente con quello che più preferite, potete aggiungere degli anacardi, delle noci, l’importante è che il vostro mix sia composto da cereali, frutta secca e un dolcificante liquido come miele o sciroppo d’acero.
E voi quando lo mangiate il muesli? Ditemelo nei commenti 😊
Muesli o granola
Ingredienti
- 250 gr di fiocchi d'avena o di mais
- 70-80 gr di riso soffiato
- 100 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di frutta secca mista
- 40 gr di mirtilli disidratati
- 50 gr di miele
Istruzioni
- Per fare il muesli, inserire i fiocchi d’avena in un contenitore assieme al riso soffiato, aggiungere le mandorle e le nocciole.
- Mescolare e inserire due cucchiai di miele, amalgamare tutto e metterlo in una placca coperta con della carta da forno.
- Inserire la placca in forno a 160° e lasciare “cuocere” per una ventina di minuti, il muesli deve diventare croccante.
- Mentre il mix è in forno tritare una barretta di cioccolata fondente e preparare i mirtilli disidratati.
- Passati venti minuti, togliere la placca dal forno e lasciare raffreddare completamente la granola (è importante che si raffreddi completamente).
- Raffreddato il composto unire il cioccolato tritato e i mirtilli secchi e mescolare prima di mettere tutto all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
- Il muesli è pronto per essere consumato in qualsiasi momento.