Il Mojito è probabilmente uno dei più famosi cocktail a base alcolica.
Ingredienti
Il Mojito è un cocktail di origine cubana creato dal barman Angelo Martínez intorno agli anni 30 a base di rum bianco, lime e menta fresca.
Per realizzare un ottimo drink equilibrato e non eccessivamente amaro non bisogna mai pestare la buccia del lime insieme alle foglie di menta.
Un altro passaggio fondamentale per un’ottima realizzazione del cocktail è quello di utilizzare solo menta freschissima.
Mojito
Ingredienti
- 45 ml rum bianco
- 10 gr di foglie di menta fresca
- 25 ml succo di lime
- 5-6 gr di zucchero di canna bianco
- 20 ml di soda o acqua gasata
- q.b. ghiaccio
Istruzioni
- In un bicchiere da long drink (deve essere alto) ponete il succo di lime appena spremuto assieme allo zucchero di canna.
- Aiutandovi con un cucchiaio andate a mescolare energicamente il succo di lime e lo zucchero assieme fino a fare sciogliere completamente lo zucchero.
- Aggiungete le foglie di menta fresca, abbondate perché il cocktail deve sapere di menta non deve essere solo un accompagnamento.
- Aggiungere uno spruzzo di acqua gasata o soda, circa un dito e mescolare senza pestare la menta, non è necessario, perché la CO2 contenuta nella soda ci aiuterà a tirare fuori il sapore della menta.
- Per ultimo aggiungere il rum e il ghiaccio a cubetti (senza riempire il bicchiere) e dare una bella mescolata per raffreddare bene il cocktail.
- Aggiungere del ghiaccio fino a riempire completamente il bicchiere e servire decorando con un rametto di menta posizionato vicino alla cannuccia.
Avete mai provato a realizzare dei cocktail in casa? Ditemelo nei commenti 😃