Le maschere di carnevale al forno sono molto conosciute soprattutto nelle regioni del nord Italia.
Il Carnevale è una delle feste più adorate dai piccoli, probabilmente grazie ai colori, ai coriandoli, alle maschere, ma soprattutto ai dolci.
Le maschere di carnevale al forno non sono altro che dei biscotti a forma di maschera che vengono decorati con del cioccolato fuso, della glassa, delle codette o delle palline colorate.
Sono facilissime da preparare, l’unica accortezza a cui bisogna prestare attenzione è di utilizzare il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per qualche ora).
Ingredienti
Per fare le maschere di carnevale dobbiamo preparare una pasta frolla classica (per biscotti), perciò mettere o in una planetaria o in una ciotola il burro (mi raccomando deve essere a temperatura ambiente da almeno 2 ore), lo zucchero a velo e il miele ed iniziate ad impastare fino a creare una crema della consistenza di una pomata, possiamo sostituire metà del burro (se volete dei biscotti meno burrosi) con dell’olio extra vergine d’oliva (circa 70 gr.).
Raggiunta la consistenza di una pomata aggiungiamo il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, i semi della bacca di vaniglia e il sale precedentemente sciolto in pochissima acqua (3-4 gr.).
Mescoliamo a modo tutti gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina setacciata tutta in una volta, facciamo amalgamare velocemente e dopo poco inizierà a compattarsi, sarà pronto quando toccandolo, le mani resteranno perfettamente pulite, se necessario aggiungere altri 20-30 gr. di farina.
Diamo la forma di un panetto rettangolare e facciamolo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola (per non farlo seccare), normalmente deve riposare almeno due ore però volendo possiamo utilizzarlo tranquillamente anche prima, l’importante è che riposi almeno mezz’oretta (sarà solo più difficile da tirare), infariniamo un piano da lavoro e con l’aiuto di un mattarello andiamo a stendere il panetto ad una altezza di circa 5mm.
Dobbiamo stampare la sagoma di una maschera da carnevale (vi basta cercare su internet sagoma maschera carnevale ce ne sono tantissime) oppure se siete bravi potete anche disegnarla a mano, così da avere una volta ritagliata la base per creare i biscotti a forma di maschera.
Ritagliamo appoggiando come linea guida la sagoma sull’impasto dei biscotti e una volta create tutte le sagome mettiamole delicatamente in una teglia con della carta da forno.
Inseriamo lo stampo in forno (precedentemente riscaldato) a 160° per circa 12-15 minuti (fate attenzione che i biscotti durante la cottura non diventino troppo scuri), se avete un forno professionale lasciate la valvola aperta, altrimenti se il vostro forno ne è sprovvisto, fate una pallina con un pezzo di stagnola, così da lasciare lo sportello del forno leggermente aperto.
Cotti tutti i biscotti, lasciateli raffreddare mezz’oretta e intanto preparate tutto il necessario per decorare le maschere, come, sciogliere la cioccolata, fare la glassa, preparate le codette o le palline colorate insomma qualsiasi cosa possa essere utilizzata per decorare.
Una volta raffreddate, decorate le maschere di carnevale e lasciatale asciugare qualche oretta e poi saranno pronte (se necessario mettetele ad asciugare qualche minuto in frigorifero).
In questa ricetta potete farvi aiutare dai vostri bambini nella fase di decorazione, può essere un ottimo modo per farli avvicinare alla cucina, dato che potranno sporcare, colorare e decorare in tutta sicurezza, vedrete che si divertiranno tantissimo.
Queste mascherine di carnevale così buone e colorate potrebbero essere anche un’ottima idea regalo e mettendole in un vassoio da pasticceria farete un figurone.
Maschere di carnevale al forno
Ingredienti
- 200 gr. di burro
- 40 gr. di miele
- 75 gr. di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 2 gr. di sale
- 1 baccello di vaniglia
- 1 limone
- 300 gr. di farina 00
Istruzioni
- Per preparare le maschere di carnevale al forno dobbiamo iniziare preparando la pasta frolla, perciò mettere il burro, lo zucchero a velo e il miele in una ciotola o in una planetaria e mescolare fino ad ottenere una crema dalla consistenza di una pomata.
- Aggiungere alla crema ottenuta il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, i semi di una bacca di vaniglia e il sale precedentemente sciolto in pochissima acqua (3-4 gr.).
- Mescolare a modo e aggiungere anche la farina setacciata tutta in una volta, dopo pochi instanti il composto inizierà ad amalgamarsi e sarà pronto quando toccandolo, le mani resteranno pulite, se necessario aggiungere ulteriori 20-30gr. di farina.
- Dare una forma rettangolare al panetto e fare riposare in frigorifero, normalmente ci vogliono almeno due ore ma se avete fretta potete anche lasciarlo solamente mezz’oretta (sarà solo più difficile da stendere), prima di iniziarlo a tirare su un tagliere con l’aiuto di un mattarello e di un po' di farina.
- Stendere l’impasto a un’altezza di circa 5 mm. stampare (o disegnare a mano) la sagoma di una maschera così da avere la base per tagliare la pasta frolla della forma desiderata.
- Create tutte le sagome di pasta frolla, metterle in una teglia su un pezzo di carta da forno e cuocerle in forno (precedentemente riscaldato) a 160° per circa 12-15 minuti (attenzione che i biscotti durante la cottura non diventino troppo scuri) a valvola aperta se il forno ne è sprovvisto vi basterà creare una pallina con un pezzo di alluminio così da tenere leggermente aperto lo sportello.
- Cotti tutti i biscotti fare raffreddare a modo prima di decorare con quello che più preferite, cioccolato fuso, glassa, codette o palline colorate.
- Una volta fatta asciugare la decorazione le maschere di carnevale al forno saranno pronte.